Apertura

Ostia, la Sagra della Tellina va all’asta. Definite le date fino al 2026

In nome della libera concorrenza La Sagra della Tellina potrebbe cambiare in organizzazione e formula. Intanto il X Municipio stabilisce le date delle edizioni fino al 2026

La Sagra della Tellina, patrimonio storico di Ostia, dopo 59 anni, potrebbe passare di mano. Magari a un’associazione della Valtellina o a una fondazione di Bolzano.

In nome della libera concorrenza La Sagra della Tellina potrebbe cambiare in organizzazione e formula. Intanto il X Municipio stabilisce le date delle edizioni fino al 2026

E’ il paradosso che si deve al rispetto delle norme per le concessioni di suolo pubblico destinate alle manifestazioni pubbliche a Roma. Mai come in questa occasione, infatti, i dirigenti del X Municipio hanno deciso di essere rigorosamente aderenti ai principi di libera concorrenza secondo i quali associazioni e aziende devono poter partecipare alla gestione di eventi su suolo cittadino, anche se a titolo oneroso.

E’ per questa ragione che l’amministrazione locale ha pubblicato sull’Albo Pretorio l’avviso di “Manifestazione di interesse e contestuale acquisizione di una proposta finalizzata alla realizzazione dell’evento denominato ‘La Sagra della Tellina di Ostia’, nel Borghetto dei Pescatori, per il triennio 2024-2026”. Com’è noto da quasi sessanta anni a organizzare l’evento è il Comitato di quartiere “Borghetto dei Pescatori” composto perlopiù da produttori ittici del posto e dai loro familiari. Un impegno resistito negli anni anche grazie al massiccio impiego di volontari che si occupano del reperimento di supporter economici e nello svolgimento della kermesse non solo enogastronomica ma anche di momenti di spettacolo.

Proprio nel rispetto “dei principi di concorrenza e di imparzialità”, il X Municipio attraverso l’avviso pubblico intende verificare “l’interesse di ulteriori soggetti all’organizzazione e lo svolgimento dell’evento, oltre al citato Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori”. Ciò significa, appunto, che la Sagra della Tellina in futuro potrebbe essere gestita dagli stessi organizzatori della Sagra del Pizzocchero della Valtellina o della Sagra del Gorgonzola di Cameri.

Per carità, principio sacrosanto nel nome della trasparenza e della legalità ma questa amministrazione in passato ci ha abituato a assegnazioni dirette per le quali certi diritti sono stati per così dire dimenticati.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il prossimo 1° luglio.

Le date della Sagra della Tellina di Ostia

Nel pubblicare l’avviso di manifestazione d’interesse, il X Municipio ha già definito le date per lo svolgimento della Sagra della edizione fino al 2026. L’assegnazione dell’organizzazione, infatti, ha una durata triennale. Per quest’anno lo svolgimento è previsto dal 17 al 26 agosto (gli organizzatori avevano previsto dal 23 agosto al 1° settembre). Nel 2025 la Sagra della Tellina si terrà dal 16 al 25 agosto e nel 2026 si celebrerà dal Ferragosto al 24 agosto.

Date che, comunque, potrebbero cambiare a insindacabile giudizio del X Municipio che si riserva il diritto di “modificare tempi e modalità di svolgimento della manifestazione, compreso il suo annullamento, escludendo fin d’ora ogni possibilità di rivalsa da parte del concessionario”.