Apertura

Dalla Asl Roma 3 cinque iniziative gratuite per le prevenzione nelle relazioni intime

Roma, parte "Magliana per le ragazze", con ostetriche e assistenti sociali a disposizione di adolescenti e giovani donne

Si svolgerà presso il Consultorio Magliana di Via Vaiano 53, l’iniziativa intitolata “Magliana per le Ragazze”, organizzata dalla Asl Roma 3 per la prevenzione di comportamenti a rischio nelle prime relazioni intime e sessuali. Nelle cinque iniziative da giugno ad ottobre 2024, un team di ostetriche, e assistenti sociali saranno a disposizione di adolescenti e giovani donne.

Roma, parte “Magliana per le ragazze”, con ostetriche e assistenti sociali a disposizione di adolescenti e giovani donne

Parte dalla Asl Roma 3, la serie di iniziative dedicata ad adolescenti e giovani donne, per aumentare la conoscenza del corpo femminile e la consapevolezza di sé nella sfera intima.

Un importante processo di autocoscienza che l’Azienda Sanitaria ha programmato in cinque incontri gratuiti e aperti alle utenti con l’obiettivo, soprattutto, della prevenzione di comportamenti a rischio nelle prime relazioni intime e sessuali.

Location dell’importante attività che offrirà servizi informativi e di consulenza, con un team di medici esperti tra ostetriche, assistenti sociali e altre figure professionali, sarà il Consultorio Magliana della Asl Roma 3, di Via Vaiano 53 a Roma, uno degli 11 fondamentali punti di riferimento presenti sul territorio della Asl.

Il progetto verrà avviato il prossimo giovedì 27 giugno per proseguire ogni ultimo giovedì del mese fino ad ottobre, e si svolgerà con incontri aperti della durata di due ore ciascuno, che invitano alla partecipazione attiva di ragazze dai 14 ai 24 anni.

Saranno proprio le utenti durante gli incontri con argomenti calibrati per fasce di età poi, a decidere le tematiche da approfondire, legate alla salute femminile.

L’accesso è libero e gratuito per tutte le utenti Asl Roma 3, e potranno parteciparvi anche ragazze seguite da altri consultori dell’Azienda Sanitaria RM3 e Spazio Giovani, che consente alle giovani minorenni nei diversi consultori del territorio, di accedere al servizio anche senza la presenza di un adulto e senza appuntamento

E’ un progetto nato dalla percezione di un bisogno di salute da parte di chi lavora all’interno del nostro consultorio e ascolta le ragazze che accedono abitualmente: una sorta di richiesta informale che si è trasformata in un’iniziativa concreta” – ha sottolineato Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3.

Gli incontri saranno condotti da una équipe formata da un’Ostetrica, la dott.ssa Antonietta Fabbiano, con il supporto di altri professionisti esperti, come ad esempio assistenti sociali e avvocati, perché consapevolezza nella proprio sfera intima significa anche coscienza dei propri diritti

L’attività di prevenzione “Magliana per le ragazze”, si basa su un lavoro che sta alla base di questo ed altri consultori Asl Roma 3, e che diventerà un nuovo spazio di ascolto integrato con le attività già erogate dal servizio della Asl Roma 3.

Il programma e gli orari

Il programma delle attività verterà sulla Conoscenza del corpo
femminile; la Consapevolezza del corpo femminile e benessere femminile; Empowerment femminile, e cioè quel processo che mira a rafforzare la consapevolezza di sé e la capacità di autodeterminazione; ed incontri tematici di gruppo.

Gli appuntamenti si svolgeranno al primo piano, accesso libero, diretto e gratuito ogni ultimo giovedì del mese, dalle 14:30 alle 16:30 per ragazze dai 14 ai 24 anni.

“Oltre all’accoglienza e all’attenzione per la persona, i Consultori sono presidi territoriali che offrono sostegno sanitario e psicosociale al singolo, a coppie e famiglie con particolare riguardo non solo alla prevenzione, ma anche alla consapevolezza della cura della propria salute, conclude Antonietta Fabbiano, ostetrica del Consultorio Magliana e della Asl Roma 3.