Apertura

Ostia, “piovono” rami vicino alla parrocchia: area interdetta, avviata sottoscrizione per aiuti (VIDEO)

Pini a rischio crollo o che necessitano di potatura stanno creando gravi disagi anche ai giovani frequentatori della parrocchia. Come contribuire alla raccolta fondi

Servizio TG di Alberto Tabbì

Momenti di paura e preoccupazione qualche giorno fa per i frequentatori della parrocchia San Nicola di Bari ad Ostia.

Un ramo si è staccato da uno dei pini presenti negli spazi intorno alla parrocchia, colpendo uno dei container nei quali si svolgono le attività della scuola scout.

Pini a rischio crollo o che necessitano di potatura stanno creando gravi disagi anche ai giovani frequentatori della parrocchia. Come contribuire alla raccolta fondi

I Vigili del Fuoco hanno rimosso il ramo ed interdetto gran parte della zona ed i rilievi hanno determinato la necessità dell’abbattimento di ben 10 pini e della potatura di altri 26.

Un lavoro dal costo complessivo di quasi 30 mila euro che mette in difficoltà l’operatività della parrocchia. L’area transennata ha un’importanza strategica per l’attività ordinaria.

Foto: Canaledieci.it

“Questa è una parrocchia che raccoglie una comunità molto importante, una comunità grande –afferma Marco Giambri, del Consiglio pastorale della parrocchia San Nicola di BariCi sono tante attività che vengono svolte nella parrocchia, dalle attività di scout a quelle della scuola calcio. Ci sono le vincenziane per la raccolta dei generi di primo soccorso per i bisognosi, strutture che ospitano bisognosi tutti i giorni e li aiutano a superare le difficoltà del quotidiano. E’ quindi una parrocchia molto attiva. Interdire una parrocchia del genere significa privare la comunità di un punto fondamentale di soccorso”.

“Volevo fare un appello urgente  – dichiara il parroco, Don Salvatore Tanzilloperché siamo di fronte ad un problema molto grave di pericolosità per la caduta dei pini. Abbiamo bisogno di una notevole somma per rimettere in sicurezza tutta la zona, frequentata ogni giorno da circa 150 tra bambini e giovani animatori. Stiamo attivando un po’ tutte le forze ma non abbiamo molte disponibilità economiche. Dato che la parrocchia è situata in un territorio molto conosciuto come San Nicola di Bari facciamo questo appello perché ci troviamo in una situazione di gravità estrema di caduta dei pini”.

Il ramo crollato alla parrocchia San Nicola di Bari – Canaledieci.it

La parrocchia ha avviato una sottoscrizione. Chiunque fosse interessato a contribuire alla causa può farlo recandosi direttamente presso la parrocchia di San Nicola di Bari in via Passeroni, nei pressi dell’ospedale.