Apertura

Allerta alimentare, richiamato lotto di “Nutella Gelato” Ice Cream Pot per un grave errore sull’etichetta

Il Ministero della Salute impone il ritiro dal mercato italiano di un lotto di nutella gelato, a pochi giorni dal lancio del prodotto da parte della multinazionale dolciaria Ferrero

La “nutella gelato” è stata lanciata sul mercato qualche giorno fa dalla Ferrero con una campagna pubblicitaria imponente, ma ha già subito un primo stop sul mercato italiano, con tanto di richiamo alimentare del Ministero della Salute e ritiro per un lotto del prodotto.

Il Ministero della Salute impone il ritiro dal mercato italiano di un lotto di nutella gelato, a pochi giorni dal lancio del prodotto da parte della multinazionale dolciaria Ferrero

La segnalazione che ha portato al richiamo ministeriale e al ritiro dai supermercati del Belpaese è stata fatta in via precauzionale dalla stessa Ferrero, per un errore non da poco sull’etichetta delle confezioni di “Nutella Ice Cream Pot”.

Come evidenziato dai dettagli presenti nell’avviso di richiamo, il provvedimento è stato deciso perchè la lista degli allergeni non era in lingua italiana e dunque non idonea a essere commercializzata nel nostro Paese.

Inserire all’interno dell’etichetta la lista degli allergeni in italiano è invece obbligatorio per legge.

In particolare il ministero ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto specifico di questa bar “nutella gelato”, ovvero quelli contrassegnati dal numero L074E32B00.

Nel dettaglio, il ritiro è stato disposto dal 13 giugno, come specificato nell’avviso presente sul sito del Ministero della Salute, perchè nelle confezioni contrassegnate da questo lotto la lista degli ingredienti non era in lingua italiana.

Questo perchè il lotto incriminato di Nutella Ice Pot è stato prodotto dal Gruppo Ferrero Commerciale Italia Srl in Spagna dalla ‘Ice Cream Factory Comaker’, e specificatamente nella cittadina della Comunitat Valenciana di Alzira (Valencia).

I barattoli tolti dagli scaffali dei supermercati e delle rivendite di prodotti alimentari italiani sono quelli da 230 grammi con data di scadenza consigliata 5 settembre 2025.

Per maggiori informazioni e visionare il richiamo alimentare del prodotto, basta cliccare su queste parole chiave colorate in arancione e accedere alla pagina specifica del sito ufficiale del Ministero della Salute.

Per venire in soccorso dei consumatori, la Ferrero, suggerisce di andare online sul proprio sito ufficiale o telefonare al numero verde gratuito 800.90.96.90 e specifica che il Nutella Ice Cream Pot è composto dai seguenti ingredienti: panna, latte, soia, nocciola e può contenere tracce di glutine, uova, mandorle, pistacchi e noci.

Chi lo avesse già acquistato è pregato di riconsegnare subito le confezioni fallate al supermarket, richiedendo contestuale rimborso.

Di recente c’è stato un altro prodotto ritirato immediatamente dal mercato italiano, ovvero una specifica marca e lotto di biscotti prodotti in Bangladesh, sempre per una problematica legata alla lista degli allergeni.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo pezzo e leggi gli altri articoli correlati e pubblicati di recente su www.canaledieci.it.