Spinaceto, un tesoro abbandonato tra la vegetazione e lo scaricabarile delle istituzioni (VIDEO)

Una vicenda di trascuratezza e disinteresse per reperti storici che il mondo ci invidia e che vengono abbandonati all’oblio come la torre di Spinaceto

Servizio TG di Francesca del Mastro

Ormai non sono più visibili, se non con l’immaginazione. Nascosti tra la vegetazione infestante ci sono i resti della torre Brunori, risalente al XIII o al XIV secolo d.C. Siamo in viale dei caduti per la resistenza a Spinaceto.

Una vicenda di trascuratezza e disinteresse per reperti storici che il mondo ci invidia e che vengono abbandonati all’oblio come la torre di Spinaceto

Questa torre c’era ancora prima che ci fosse un’abitazione. È stata risparmiata dal cemento, inserita in un contesto cittadino, ma per quale motivo si debba tenere un monumento del genere in queste condizioni non si capisce. Questo monumento non l’ha calpestato mai nessuno, non lo conosce nessuno. I cittadini che ci passano davanti e hanno visto i cartelli della Torre Brunori si sono meravigliati leggendo che ci fosse un manufatto del genere. No, è assolutamente inconcepibile, è vergognoso” dice un abitante che conosce molto bene la zona.

Questa storicamente è un’antica torre -spiega Cristiano Ciotta, direttivo del Comitato di Quartiere di Tor dè Cenci, Spinaceto, Villaggio Azzurro e Castel di Decima- una delle 5 torri di avvistamento e risale al XIII-XIV secolo. Da otto anni non si riesce più a valorizzarla e non si riesce a capire neanche chi lo debba fare perché c’è uno scarico di responsabilità tra Roma Capitale, Soprintendenza, Municipio: tutti la vogliono, sanno quanto costa adesso per risistemarla e quindi non se ne lavano tutti quanti le mani”.

Dietro di lei vediamo una selva che, tuttavia, nasconde un gioiello all’interno.

C’è una delle torri che sono presenti sul territorio -risponde un altro residente- ecco questo è lo stato in cui possiamo vedere questa torre che andrebbe valorizzata nuovamente come un percorso da far fare, anche ai turisti, perché pochi sanno che nel IX Municipio sono presenti tanti ritrovamenti archeologici, ville romane, testimonianze del passato veramente molto importanti.

Questa è una delle perle che viene racchiusa in uno scrigno di verde che non fa male, però non la possiamo più vedere in questo stato”.

A gennaio il consiglio del IX municipio ha approvato una risoluzione per chiedere la presa in carico dell’area oltre alla sua valorizzazione. A distanza di 5 mesi però nulla è stato ancora fatto e la torre sembra così destinata a rimanere un tesoro nascosto.