Saldi estivi 2024 a Roma e nel Lazio, le date ufficiali: quando iniziano e finiscono gli sconti nei negozi

saldi

Le date ufficiali: quando iniziano e finiscono gli sconti nei negozi. I saldi estivi 2024 a Roma e nel Lazio.

Sabato 6 luglio 2024 iniziano i saldi estivi a Roma e nel Lazio. La data ufficiale è stata decisa dalla Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Saldi invernali

La durata del periodo dei saldi è di sei settimane. Il venditore avrà l’obbligo di esporre il prezzo originale e quello scontato della merce, specificando anche la percentuale di sconto applicata. Il cambio dopo l’acquisto è lasciato alla discrezionalità del commerciante, salvo ovviamente i casi di difetto di conformità tutelati dal codice del consumo.

In virtù di quanto disposto dalla normativa regionale del Lazio in materia resta fermo, nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi, il divieto di effettuare vendite promozionali, pena l’applicazione di sanzioni da € 1.500 in su. Il limite è riferito anche agli outlet.

Saldi estivi 2024 a Roma e nel Lazio, il monitoraggio di Confcommercio

Sempre nei 30 giorni che precedono i saldi, è vietato effettuare inviti alla propria clientela o alla generalità dei consumatori per proporre condizioni favorevoli in data precedente l’inizio di tali vendite.

saldi
Saldi 

Secondo il monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio sull’andamento delle vendite di moda, il primo trimestre 2024 si è chiuso con un calo medio del 4,2%. Il calo si rileva anche su base annua (-3,1%) dopo il -5% di gennaio e il -4,5% di febbraio.

Per il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, preoccupano, e molto, l’accelerazione dei tempi della moda, la concorrenza diretta operata da molti brand, gli aumenti delle produzioni e i costi fissi che non accennano a diminuire, nonostante la frenata dell’inflazione”.

Proprio per questo, aggiunge Felloni: “abbiamo chiesto al Tavolo della Moda un intervento urgente diretto al rilancio dei consumi, a partire dalla previsione di un’Iva agevolata per i prodotti di moda sostenibili e made in Italy o comunque un intervento per la detrazione delle spese per l’acquisto dalle dichiarazioni dei redditi degli italiani”.

Nel Lazio, i saldi estivi inizieranno il 6 luglio e termineranno il 17 agosto. Anche gli e-commerce partecipano ai saldi estivi, offrendo sconti su calzature, accessori, abbigliamento e tanto altro.