Apertura

Ostia, scomparso “Nisio” il barman quasi centenario degli aperitivi indimenticabili

Nisio, personaggio storico del litorale, ha conquistato con i suoi cocktail e con il suo sorriso diverse generazioni di affezionatissimi clienti

Aveva tutte le caratteristiche di un barman di razza. Simpatico, solare, sempre pronto alla battuta ma anche capace di interpretare i gusti e di soddisfare con i suoi aperitivi i palati più esigenti. A quasi cento anni di età si è spento a Ostia, Nisio, figura storica del litorale che ha servito cocktail a diverse generazioni di abitanti del Lido di Roma.

Nisio, personaggio storico del litorale, ha conquistato con i suoi cocktail e con il suo sorriso diverse generazioni di affezionatissimi clienti

Ha lavorato per tani anni nel famoso Bar dello sport o Torrefazione Iacozzilli, oggi diventato Bar Il Sole di Ostia a piazza Gregorio Ronca 31, nella zona di levante della cittadina tirrenica.

Un barman che ha fatto la storia di un locale che, alle origini, è stato la prima torrefazione presente sul litorale romano. Con i suoi capienti silos pieni delle più svariate tipologie di chicchi di caffè, oltre che con il suo inconfondibile profumo di tostatura capace di diffondersi nell’aria e di richiamare una clientela sempre più numerosa. Bar che ha ammiccato anche allo sport ed è stato anche sede dell’Ostia Volley Club.

Nisio si occupava di preparare gli aperitivi tra una chiacchiera e l’altra anche per parlare di quella Roma che da sempre ha fatto parte del suo generoso cuore di tifoso giallorosso.

Nisio ha lasciato un ricordo indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuto e che oggi, che non c’è più, amano ricordarlo con il suo inimitabile sorriso, ma pure per la spontaneità con cui telefonava agli amici più cari per fare i suoi auguri di buon anno allo scoccare della mezzanotte del 1° gennaio.

E con grande affetto e attaccamento lo ricorda anche il figlio che sui social scrive: “ciao papà Nisio. Il cielo ha una nuova stella ma è la più luminosa. E anche al mattino, quando in cielo non ci sono stelle, so che tu vegli su di me e su tutti noi notte e giorno. Ciao Pa”.

La famiglia annuncia per chi volesse dare il suo ultimo saluto a Nisio che le esequie si terranno lunedì prossimo alle ore 15.00 nella chiesa Regina Pacis di Ostia.