Parte l’Estate romana, quattro mesi intensi con la Capitale che si trasformerà in un bellissimo e coloratissimo palcoscenico, pronta ad accogliere eventi di tutti i tipi. Ci saranno proiezioni, spettacoli, performance, incontri, visite guidate, attività e laboratori per tutte le età.
Decine di eventi di tutti i tipi per l’estate sotto le stelle della Capitale
Parte oggi, sabato 15 giugno, l’Estate romana e durerà fino al 15 ottobre. A promuoverla è l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Lea – Liberi Editori Autori e Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.
Eventi di ampio respiro, grandi nomi, pubblico delle grandi occasioni, si alterneranno ad appuntamenti a dimensione di quartiere. Saranno interessati tutti i Municipi di Roma.
Ci sarà il cinema, con ben 26 kermesse, tra arene all’aperto e manifestazioni di altro genere ma accumunate dalla passione per il grande schermo.
Dodici arene ed eventi, anche di quelli che rientrano tra i vincitori del bando Estate Romana 2023-2024, saranno ad ingresso gratuito: San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Pigneto Film Festival (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V), La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), Cinema alle Mura… e non solo (Municipio VII), L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII), Punta Sacra Film Fest (Municipio X), Cinecorviale Estate (Municipio XI), Ciak Cinema Arena (Municipio XV). Le altre 3 arene sono: Notti di Cinema a Piazza Vittorio (Municipio I), Arena Garbatella, (Municipio VIII) e Arena Cinevillage Monteverde (Municipio XII).
Poi ci saranno le iniziative gratuite, sempre sul cinema, realizzate con il sostegno di Roma Capitale. Come Il Cinema in Piazza, l’evento della Fondazione Piccolo America, in programma fino al 14 luglio, con proiezioni, incontri e retrospettive tra piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi (eventi speciali a pagamento).
Fino all’8 settembre la Fondazione Cinema per Roma propone nel Teatro Ettore Scola, la programmazione estiva della Casa del Cinema (Municipio II); dal 4 al 25 luglio, Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti; a Tor Bella Monaca appuntamento con Viva il Cinema! dal 1° al 17 luglio.
Tra gli eventi del mese di giugno troviamo a Villa Ada il Villa Ada Festival, il festival itinerante di arte partecipata ispirato all’opera di Italo Calvino, la rassegna Piazza Gianicolo, al Pigneto Bande de Femmes, festival di illustrazione e fumetti femministi e al femminile a cura di Tuba. E poi sono in partenza il Festival della Letteratura di Viaggio e Fuori Programma, il festival internazionale di danza contemporanea che coinvolgerà diversi luoghi della città.
In cartellone anche decine di progetti che sono stati scelti tramite il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, per la realizzazione di eventi nei quartieri meno centrali della città. Tra questi ci sarà Agorà – Teatro e Musica alle Radici, un festival che si svolgerà tra piazze e giardini del Municipio IV e ad Ostia, tra teatro, musica, circo e spettacoli itineranti.
Per la programmazione completa dell’Estate romana, sempre in aggiornamento, leggi qui.