Apertura

Fiumicino, quattro giorni di festeggiamenti per Santa Maria Stella Maris: il programma

Un lungo elenco di eventi accompagnerà anche quest’anno la tradizionale processione della statua di Santa Maria Stella Maris verso il porto tirrenico

Quattro giorni di concerti, spettacoli di danza e street food, sottolineati da momenti di religioso raccoglimento con una processione in fiaccolata che attraverserà una vasta zona del quartiere di Fiumicino-Lido del Faro. Sul litorale a nord di Roma va in scena la festa patronale promossa dalla parrocchia di Santa Maria Stella Maris, nelle giornate comprese tra il 20 e il 23 giugno della prossima settimana.

Un lungo elenco di eventi accompagnerà anche quest’anno la tradizionale processione della statua di Santa Maria Stella Maris verso il porto tirrenico

Un primo assaggio dell’imponente manifestazione, nata negli Anni 50 e poi arricchita, con il trascorrere del tempo, da una serie di momenti e serate di aggregazione si avrà martedì prossimo 18 giugno, presso la chiesa organizzatrice situata in via Giorgio Giorgis 116, alle ore 19.15 con il concerto di Musica Sacra proposto dal Coro Stella Maris con la partecipazione del Coro da Camera dell’Accademia Internazionale di musica “Opera House” di Roma.

La solenne messa inaugurale all’aperto sarà celebrata mercoledì 19 giugno, alle ore 19.30 e farà da prologo alla processione accompagnata dalle fiaccole che muoverà alle 20.00 al seguito dell’immagine sacra della vergine dalla parrocchia verso via Porto Romano, via Portico Placidiano, via Torre Alessandrina, via Tempio della Fortuna per concludersi a viale delle Meduse. Il programma religioso dell’evento prevede anche il rito della Novena e della Santa messa nelle giornate di 20, 21 e 22 giugno con inizio alle 18.30.

Nelle giornate comprese tra il 20 e il 22 giugno avranno invece luogo, sempre con inizio alle ore 18.00, le singole iniziative dedicate agli eventi ludici che faranno da corollario alla festa patronale inclusa la proiezione, su un maxi schermo all’aperto, della partita di calcio tra la nazionale italiana e quella della Spagna valevole per i campionati europei di calcio, giovedì 20 giugno alle 21.00. C’è anche la possibilità di prenotare un tavolo e degustare, grazie ai camioncini mobili “food truck”, pasta, pizza, patatine e fritti oltre che panini e dolci assortiti preparati al momento.

Nella zona dedicata alla festa patronale sarà allestito un mercatino di antiquariato con stand realizzati dall’Associazione Creativa Opi e dall’associazione Fiere & Eventi, per i bambini saranno a disposizione diverse giostrine all’interno del campo parrocchiale.

Giovedì 20 alle ore 18.15 si terrà il sesto cicloraduno comunitario Memorial “P. Alberico Papi” dedicato a bambini, giovani e famiglie di appassionati delle due ruote.

Venerdì 21 alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Cose dell’altro mondo”, con le coreografie preparate dalla Scuola di danza Thru Ballet e interpretate da circa un centinaio di giovanissimi ballerine e ballerini.

La seconda processione della Vergine si concluderà con la benedizione di tutti i presenti

Sabato 22 giugno alle ore 21.00 spazio alla musica con il concerto tributato a Renato Zero della cover “Icaro tribute band”.

Domenica 23 giugno, giorno conclusivo della festa patronale, gli eventi in calendario saranno caratterizzati da un duplice livello di lettura. Si inizia alle 18.00 con una grande pesca di beneficenza basata su premi a sorpresa e allestita nella sala parrocchiale feriale dell’ex salone teatrale di via Giorgio Giorgis 116.

Alle 21.00 Luca Vicari & Anime Latine, dedicheranno un concerto al famoso cantante di Poggio Bustone e intitolato Battisti per amico e, alle 23.30, gran finale con l’estrazione del 1° premio della lotteria con vendita dei biglietti al prezzo di un euro e, in palio, una vacanza per due persone in Sardegna oltre ad altri nove premi di consolazione.

Domenica 23 sarà, inoltre, replicata della messa in programma per le 17.30 la solenne processione che, questa volta, scorterà la statua di Santa Maria Stella Maris per le strade del quartiere. L’immagine della Vergine sarà poi imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea, il canale navigabile del Tevere, per la benedizione dedicata al porto, alla città, ai fedeli ed ai pescatori.

Il corteo sarà accompagnato dalla banda musicale della Pro Loco di Fiumicino e sfilerà lungo l’itinerario illuminato a festa sino a viale delle Meduse, dove avranno luogo i concerti e tutti gli altri momenti conviviali della manifestazione.

La nostra festa – sottolinea il Comitato organizzatore che ringrazia le istituzioni, gli scout, a Croce Rossa Italiana, i volontari dell’associazione Convivere e le forze dell’ordine- punta ad aggregare le persone nel contesto di un evento caratterizzato anche da momenti di leggerezza e di puro gioco”.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla parrocchia al seguente numero telefonico: 06 6580803.