Per Ciampino e Fiumicino nuova vita al verde pubblico: il progetto di Aeroporti di Roma in due parchi

Al via la messa a dimora di oltre 250 piante: il progetto ambientale contro l'impatto prodotto dal traffico aereo dell’Aeroporto di Ciampino

Grazie ad un progetto avviato da Aeroporti di Roma in partnership con Lagardere Travel Retail e il supporto tecnico di Etifor srl, l’ombra di una grande quantità di alberi, tornerà a definire forma e dimensioni di due importanti parchi delle città aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, riportandoli a splendere.

Al via la messa a dimora di oltre 250 piante: il progetto ambientale contro l’impatto prodotto dal traffico aereo dell’Aeroporto di Ciampino

Quasi 250 piante tra alberi e arbusti, arriveranno intanto a Ciampino per restituire una nuova vita verde in particolare al Parco “Aldo Moro”, dove sta per essere avviata la messa a dimora di questo patrimonio vegetale, con tutto quello che significherà a beneficio della socialità e della salute della comunità ciampinese.

Proprio quest’area di verde pubblico cittadino infatti, è stato inserita, insieme al Parco “Tommaso Forti” della città di Fiumicino, in una progetto di riqualificazione ambientale e della vegetazione, avviato da Aeroporti Di Roma, dove la società che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino, si troverà a lavorare in partnership con Lagardere Travel Retail, e il supporto tecnico di Etifor srl, la società nata nell’Università di Padova, e specializzata nella valorizzazione del patrimonio naturale e la consulenza ambientale.

Le piante che arriveranno saranno nello specifico più di 130 alberi, a cui andranno aggiunti più di 110 arbusti:

Appena diventata Assessora all’Ambiente – ha spiegato l’Ass. Federica Gigliomi – mi sono trovata ad affrontare subito con Aeroporti di Roma Spa, tutti gli aspetti relativi alla Commissione Rumore e agli adempimenti previsti dal Decreto Costa. Ed è stato in quelle occasioni che ho espressamente richiesto cosa potesse fare ADR per Ciampino, per ripagare la Città del grande impatto in termini di inquinamento, che il traffico aereo dell’Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino produce”. 

Con la messa a dimora oggi, tra qualche anno il parco avrà un aspetto completamente nuovo e rinnovato del suo patrimonio verde, come promette il rendering del progetto (in copertina), presentato da Etifor e che ha subito convinto l’amministrazione pubblica di Ciampino, per l’accuratezza con la quale questa proposta di riqualificazione vegetazionale, è stata inserita sul disegno originario del Parco.