Apertura

Le notti dell’Eur si accendono sul Jazz: il programma dei concerti ad ingresso gratuito

Al via la prima edizione di "Jazz al Nono": concerti, workshop e laboratori gratuiti negli spazi de La Vaccheria

Sei concerti gratuiti per una settimana di straordinarie serate di Jazz dal 24 al 30 giugno, sono l’iniziativa stavolta tutta all’insegna della buona musica, organizzata e promossa del IX Municipio di Roma.

Per la rassegna intitolata “Jazz al Nono“, si tratta di una prima edizione, ma con premesse spumeggianti affinché diventi un appuntamento fisso dell’estete dell’EUR, in una location che è già diventata un punto di riferimento per l’arte e la cultura del quartiere: La Vaccheria.

Al via la prima edizione di “Jazz al Nono”: concerti, workshop e laboratori gratuiti negli spazi de La Vaccheria

C’è come sempre un ottimo rapporto con le associazioni culturali del IX Municipio dietro le quinte della manifestazione che dopo il successo della Notte Bianca, sta per partire all’EUR.

Stavolta sarà una festa della musica a riempire di meravigliose sonorità le serate del quadrante cittadino, mai come quest’anno ricco di eventi estivi.

La rassegna intitolata “Nazz al Nono” e realizzata in collaborazione con Decima50 – ETS e altre realtà associative si svolgerà negli spazi de La Vaccheria, il luogo già reso celebre per l’alto livello di eventi artistici e culturali, e che per l’occasione si plasmerà senza sforzo in una location in grado di fornire la miglior scenografia per questa musica contemporanea carica di ritmo e improvvisazione.

La manifestazione non si fermerà però all’attività concertistica, con un programma vario che comprenderà anche workshop, laboratori musicali, film e un programma di produzione artistica attraverso la realizzazione di filmati, registrazioni discografiche e live streaming.

All’interno del NoNo Jazz Club, si alterneranno infatti concerti per tutta la settimana dalle 18.00 alle 24.00 in un contesto completamente plastic free

Start della manifestazione lunedì 24 Giugno, a partire dalle ore 18:00, mentre Martedì 25 a Giovedì 27 Giugno il palco della manifestazione sarà lasciato ai protagonisti della musica, in tal caso autentici talenti del Jazz tra i musicisti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e del Saint Louis College Of Music di Roma.

In quella fascia oraria sarà possibile partecipare ad interessanti workshop e laboratori condotti dai docenti, mentre dalle ore 21.00, si alterneranno sul palco noti jazzisti della scena romana.

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, “Jazz al Nono” accoglierà vari artisti di livello nazionale, che si esibiranno su due palchi differenti, offrendo una varietà di stili e sonorità jazz frutto della tradizione e dell’innovazione di questo affascinante genere musicale.

Massima partecipazione poi auspicano gli organizzatori per la chiusura del Fest: “Sarà un momento all’insegna della solidarietà e della celebrazione, con la Nazionale Italiana Jazzisti di calcio che terrà una partita di beneficenza insieme ad una rappresentativa del IX Municipio – EUR Castellaccio seguita dal tradizionale Concertone, totalmente gratuito. Sarà un momento di gioia e condivisione, unendo sport e musica alla bellezza della nostra comunità” – concludono.