Apertura

Ostia-Cuba, filo rosso della solidarietà: parte “Che Eroica” con pedalata ed esposizione della bici di Che Guevara

Tragitto adatto a tutti e una bellissima iniziativa per aiutare i bambini di Cuba malati oncologici

Ci siamo. La pedalata della solidarietà sta per partire e la bici di Che Guevara arriverà nelle prossime ore. L’appuntamento, in calendario sabato 15 giugno, scatterà in mattinata dal centro di Ostia. Questi dettagli e il programma dell’evento.

Tragitto adatto a tutti e una bellissima iniziativa per aiutare i bambini di Cuba malati oncologici

Ad Ostia nel fine settimana si svolgerà “Che Eroica”, una pedalata di solidarietà che partirà alle 9.30 di sabato da piazza Anco Marzio e rivolta a favore dell’Ospedale Pediatrico Oncologico Universitario William Solér de L’Avana.

Si tratta di un evento organizzato da ANAIC Circ. Julio Antonio Mella di Ostia in collaborazione con il Municipio Roma X, FIAB Roma Ostia in Bici, Pro Loco Ostia Mare di Roma, Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici Ospedale G.B. Grassi, Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Ostia Lido, Associazione Culturale Severiana e Federbalneari Roma.

Tante forze unite in un obiettivo importante, quello di aiutare migliaia di bambini cubani in estrema difficoltà e a rischio vita.

“Sono stato davvero colpito dalla disponibilità di tante persone, strutture, farmacie, aziende che producono farmaci – afferma Roberto Fraschetti, Segretario del circolo ANAIC JAM – E’ una cosa bella, che lascia il segno in chi organizza. Ho avuto l’idea di questa sottoscrizione dopo essere stato a Cuba. C’è, infatti, ‘un’altra Cuba’ ed è quella che combatte per i piccoli eroi”.

La biciclettata di 11 chilometri si svolgerà in due tappe, tra mare e pineta, e sarà adatta a tutte le età.

Un filo rosso che giungerà a 8.709 km di distanza, fino appunto a Cuba.

“Una pedalata eroica per i piccoli eroi de L’Avana – prosegue Fraschetti – che hanno bisogno di dispositivi medici e medicinali. Ci ha commosso vedere con quanta generosità abbiano risposto farmacie, come quella del dottor Oddo o Polverino, ma anche aziende leader nell’innovazione nel settore biotecnologico come Erbagil. Anche il presidente del Municipio X, il dottor Mario Falconi, e la dottoressa Angela Mastrantonio, ci daranno una mano con la sensibilità che li caratterizza soprattutto quando si tratta di bambini oncologici. Stiamo restituendo la solidarietà di Cuba verso l’Italia in ambito sanitario, che invia da sempre medici in tutto mondo”.

A Cuba, nonostante il paese sia avanti in vari rami della medicina, mancano  i materiali di base per le cure. C’è carenza di bende, gastroprotettori, vitamine e siringhe.

Per la pedalata ci si potrà registrare dalle 8.30 presso il P.I.T. – Punto Informativo Turistico di piazza Anco Marzio.

E c’è attesa per l’arrivo dell’Eroica, con cui Che Guevara nel 1950 aveva percorso ben 4.200 km attraversando il Sud America.

La bicicletta, che sul telaio monta un motorino Garelli, sarà ad Ostia domani sera, venerdì 14 giugno. La porterà il suo attuale proprietario Giancarlo Bucci e sabato mattina potrà essere ammirata da tutti coloro che interverranno.

Per informazioni: 328 2832738, PIT piazza Anco Marzio.