Il noto creator Azzykky specializzato sulle curiosità e sulla storia della Città Eterna presenta il suo volume “Escape Roma” da Ubik
Le sue decine di migliaia di follower lo conoscono come il moderno Cicerone di Roma. E sulla Città eterna Azzykky, al secolo Gian Marco D’Eusebi, ci ha scritto il suo primo romanzo dal titolo “Escape Roma” che verrà a presentare presso la libreria Ubik di via dei Misenati 44 sabato 15 giugno alle ore 16,30.
Più che un romanzo “Escape Roma” è un racconto per ragazzi (ma anche per i più grandi che amano scoprire la città nei suoi angoli più misteriosi) nel quale la Caput Mundi viene raccontata in modo divertente, originale e curioso. A fare da filo conduttore è una sorta di caccia al tesoro che l’autore ha allestito pagina dopo pagina con soluzioni ai diversi quesiti riportate nelle schede finali. Non a caso il sottotitolo è “Il segreto della Città Eterna”.
Protagonisti di questa avventura per le strade di Roma sono due adolescenti, Valerio e Giulia, il fratellino terribile di lei, Achille, e il libraio Gian Marco. La missione è scoprire il nome segreto di Roma ovvero la denominazione che si voleva dare al neonato insediamento prima che nei millenni diventasse, appunto, la città che conosciamo. A tirare le fila della ricerca, le carte lasciate dal compianto nonno Leone, un appassionato studioso di Roma.
Gian Marco D’Eusebi, 34 anni, romano doc, è da sempre appassionato di arte e storia. Collezionista di antiche monete romane, ha espresso “carnalmente” il suo amore per Roma a tal punto da farsi tatuare un Aureo di Vespasiano sul braccio. Sui social racconta con passione aneddoti e curiosità legate alla Capitale. Su Instagram con il nickname Azzykky raccoglie 229mila follower, 77mila su TikTok e 59mila su Facebook. A rendere ancora più conosciuto Gian Marco D’Eusebi ha contribuito anche Pif che nella stagione appena trascorsa della sua trasmissione “Caro marziano” ha dedicato due puntate proprio al narratore romano.
Sabato 15 giugno l’autore sarà intervista presso Ubik dal direttore di canaledieci.it, Giulio Mancini.