Tivoli, picnic musica e escursioni gratis alla Sughereta: festa green su Monte Catillo

Picnic e mercatini, escursioni e banchetti: su Monte Catillo una giornata di festa rigorosamente green

La Sughereta di Monte Catillo. Foto da komoot

Picnic, mercatini, degustazioni, musica popolare e non, e una speciale escursione alla Sughereta a partecipazione gratuita. ProteggiAmo l’area protetta: è tutto un programma lo slogan con cui a Tivoli si lancia una festa green in programma domenica 23 giugno, da mattina a sera, su Monte Catillo, la riserva naturale che coi suoi 1320 chilometri di verde abbraccia la Città dell’Arte.

Picnic e mercatini, escursioni e banchetti: su Monte Catillo una giornata di festa rigorosamente green

La giornata dedicata al verde si apre alle ore 11 nell’area picnic del Villaggio Don Bosco e nelle arce limitrofe con stand espositivi di associazioni, artigiani e artisti locali. Ci sarà anche un banchetto dell’Asa, la municipalizzata locale che illustrerà la campagna contro l’abbandono di sigarette con distribuzione di portacicche tascabili.

Tra gli aderenti i volontari di protezione civile e di primo soccorso, l’associazione Laziale Produttori Apistici, TivoliTrek Outdoor Activities, CreAtiva APS, La Masca, Vidhart eCammino della Sibilla.

Nello stand della Città metropolitana di Roma Capitale sarà disponibile materiale delle aree protette e visionabili cassette entomologiche e reperti naturalistici messi a disposizione dall’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene e anche materiale documentale per testimoniare la storia del Villaggio fondato da Don Nello del Raso.

L’escursione alla Sughereta

Nel primo pomeriggio l’appuntamento più atteso. Alle 14.45 dall’Arco di Quintilio Varo si parte per l’escursione naturalistica fino alla Sughereta di Sirividola. Tre chilometri nella bellezza da percorrere in due ore. Si consigliano scarpe da trekking e la prenotazione a m.vinci@cittametropolitanaroma.it

La Sughereta di Sirividola è un bosco misto di sugheri e castagni che cresce su un terreno calcareo caso ritenuto dai botanici unico al mondo, fenomeno reso possibile probabilmente grazie al microclima causato dalle vicine cascate. Nei prati vicini è possibile scorgere tra l’erba anche una orchidea selvatica in via di estinzione.

Dalle 17 concerto “Melodie dell’800, un viaggio romantico per voce e chitarre” dell’ensemble musicale “Aquila Altera”

Chiude alle 18.30 l’iniziativa “Paesaggio nel piatto”, degustazioni a cura dell’archeocuoca Gabriella Cinelli di Slow Food e Valle dell’Aniene.