Apertura

Roma, Atac ricerca 60 operai per manutenzione della rete metro-ferro-tramviaria: come fare domanda

Atac assume 60 operai per svolgere la manutenzione della rete di trasporto capitolina, occupandosi dell'operatività dei sistemi di metropolitana, tram e ferrovie

Atac, l’azienda di mobilità di Roma Capitale, ha pubblicato un bando per assumere 60 operai che, una volta superate le selezioni, dovranno occuparsi della manutenzione della rete e dei sistemi di trasporto metro-ferro-tramviari della Capitale.

Atac assume 60 operai per svolgere la manutenzione della rete di trasporto capitolina, occupandosi dell’operatività dei sistemi di metropolitana, tram e ferrovie

Nel dettaglio, sono 4 le figure professionali ricercate da Atac:

  • Armatore: si occupa della manutenzione dell’armamento metro-ferroviario o tranviario
  • Elettrotecnico: fa la manutenzione per mantenere operativi gli impianti elettrici del materiale rotabile e di tutti gli apparati elettromeccanici di tipo metro-ferroviario o civile
  • Elettronico: cura la manutenzione funzionale disponibilità funzionale di impianti elettronici del materiale rotabile o di apparati elettronici di tipo metro-ferroviario o civile
  • Meccanico: si occupa della manuntenzione funzionale del materiale rotabile delle linee metropolitane.

Atac, in questo bando di selezione, avrà la facoltà di riservare fino a 20 dei 60 posti totali disponibili,  per assumere persone appartenenti alle categorie protette ex L. 68/99.

Chi vorrà candidarsi, dovrà possedere al momento della presentazione della propria domanda di partecipazione al bando pubblico, questi requisiti generali:

  • Bisognerà avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti – fino a 29 anni e 364 giorni -.

Il compimento del trentesimo anno di età comporterà automaticamente l’esclusione dalla selezione in qualunque fase della stessa o dalla graduatoria.

Ma va specificato che il criterio dell’età anagrafica massima non va considerato solo nel caso di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o trattamento di disoccupazione come richiamati dall’art. 47, comma 4, del d.lgs. n. 81/2015.

  • essere in possesso del godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza

essere cittadini italiani o di un altro Stato dell’Unione Europea o diritto di cittadinanza ai sensi del D.lgs. 04.03.2014 n°40.

Nel caso si sia cittadini di uno stato al di fuori dell’Unione Europea, il candidato dovrà essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità, come previsto dalla legge vigente.

  • Conoscere e parlare perfettamente la lingua italiana (ottima conoscenza scritta e parlata).
  • Aver conseguito la patente di guida di Tipo B, con documento in corso di validità.
  • Avere i titoli di studio di seguito specificati e/o titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti giuridici rispetto a quelli indicati:

Il diploma scuola secondaria II^ grado (5 anni) ITIS settore tecnologico indirizzo elettronica ed elettrotecnica- con specializzazione elettrotecnica o elettronica;

Oppure aver conseguito questi altri diplomi:

  • Diploma scuola secondaria II^ grado (5 anni) ITIS settore tecnologico indirizzo meccanica meccatronica ed energia
  • Diploma scuola secondaria II^ grado (5 anni)
  • Chi avrà conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con votazione compresa tra 90 e 100/100 (oppure tra 54 e 60/60), possiederà un cosiddetto “requisito preferenziale”

Le domande di partecipazione saranno accettate fino alle 11:59 del 25 giugno 2024 presso la piattaforma dedicata di Adecco.

Chi volesse avere maggiori informazioni e voglia candidarsi online con invio dei propri dati e del curriculum vitae aggiornato, con foto e autorizzazione dei propri dati personali, può cliccare queste parole chiave arancioni.

Si può visionare tutti i dettagli dell’offerta di lavoro anche dalla pagina istituzionale di Atac, sezione “Lavora con noi”.

Chi supererà le selezioni sarò assunto con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ed inquadramento nella figura professionale di “Operatore Qualificato” par. 140 ex CCNL Autoferrotranvieri con orario di lavoro pari a 39 ore settimanali.

Chi volesse invece lavorare come magazziniere per Amazon, sono ancora attive le selezioni per essere assunti presso il maxi-centro logistico dell’azienda americana di e-commerce a Colleferro, hinterland di Roma.

Se  vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.