Roma, anziani rapinati mentre portavano i fiori al cimitero: ferito il 77enne

Rapinati al Cimitero in pieno giorno durante la visita ad un defunto. M5S: "Situazione indegna di un'area cimiteriale. Manca vigilanza all'interno e all'esterno"

Tentata rapina in zona Fleming: proprietario affronta i malviventi
Foto non collegata ai fatti

E’ ancora un Cimitero capitolino a far parlare di sé in queste ore, per un episodio di rapina avvenuto in pieno giorno che ha sconvolto la tranquillità di una coppia di anziani, in visita ad un defunto. Autori dell’agguato due ignoti, che dopo aver sottratto la borsa alla donna sono fuggiti provocando il ferimento del marito nel tentativo di seguirli.

Rapinati al Cimitero in pieno giorno durante la visita ad un defunto. M5S: “Situazione indegna di un’area cimiteriale. Manca vigilanza all’interno e all’esterno”

La consuetudine della visita al cimitero a Roma, è ormai diventata un’impresa pericolosa, con ladri, maniaci e rapinatori pronti a scagliarsi addosso alle vittime, sia al varco del camposanto che presso i parcheggi esterni.

Proprio in queste ore è toccato ad una coppia di anziani confrontarsi con due rapinatori, che lo scorso pomeriggio si erano appostati fuori dal Cimitero Flaminio, in attesa del momento giusto per sottrarre la borsa alla donna, e arrivata quando la stessa si è accorta di averla lasciata nell’auto.

E’ stato così che i due, già entrati per deporre i fiori, sono tornati indietro fino alla macchina, trovandosi davanti il criminale con la borsa sottratta e intento a fuggire.

A quel punto, per cercare di corrergli dietro e aprire il mezzo dei fuggitivi, l’anziano ha afferrato la maniglia del veicolo finendo prima per terra e poi trascinato dallo stesso per qualche metro, potendo solo assistere alla fuga dei malviventi.

Il 77enne è rimasto per terra ferito, mentre i presenti che si trovavano all’interno del Cimitero sono accorsi ed hanno chiamavano il Numero Unico Emergenze 112 per chiedere soccorsi per l’uomo.

Sul posto, oltre ai sanitari dell’ARES 118 che si sono occupati del ferito, sono intervenuti i poliziotti del Commissariato Flaminio Nuovo. Con un sommario identikit dei rapinatori uno dei due è stato fermato in via Tiberina, mentre è ancora caccia per il complice riuscito a sparire con il bottino.

Il Cimitero Flaminio di Roma, da anni nel degrado, le ultime immagini di tombe e lapidi fagocitate dall’erba alta nel video di denuncia di un utente in visita ad un defunto: “E’ diventato un pericolo anche trattenersi all’interno”.

Roma, anziani rapinati mentre portavano i fiori al cimitero: ferito il 77enne 1

M5S: “Il Cimitero Flaminio nel degrado è diventata una piazza di spaccio gestita dalla criminalità”

Sull’ennesimo grave episodio criminale al Flaminio, immediate le reazioni del M5S del XV Municipio:

“Da troppo tempo denunciamo la grave incuria in cui versa il Cimitero Flaminio, tanto da essersi trasformato in piazza di spaccio gestita dalla criminalità. Una situazione indegna, che l’amministrazione Gualtieri non è in grado di fronteggiare. Sono necessarie telecamere, agenti e vigilanza all’interno e all’esterno del Cimitero, dove mancano peraltro piani che consentano di eseguire interventi giornalieri di cura del verde, pulizia e salvaguardia dei beni conservati all’interno dell’area cimiteriale” – hanno commentato in un nota congiunta Irene Bardaracco, capogruppo M5S Municipio Roma XV, e Daniele Diaco, vicepresidente Commissione Ambiente e consigliere M5S in Campidoglio.