Apertura

Giornate europee dell’archeologia: nei borghi etruschi e romani visitando Castrum Novum e Pagus

Tanti appuntamenti legati al mondo dell'archeologia per rivivere stili di vita, usi e costumi degli etruschi

Due giornate di full immersion nell’archeologia, per respirare a pieni polmoni le suggestioni del mondo etrusco. L’appuntamento è nel fine settimana del 15 e 16 giugno, tra aperture  straordinarie, passeggiate e laboratori per bambini.

Tanti appuntamenti legati al mondo dell’archeologia per rivivere stili di vita, usi e costumi degli etruschi e dei romani

In occasione delle Giornate europee dell’archeologia sabato 15 giugno e domenica 16 giugno al km 64,3 della strada statale Aurelia, in località Torre Chiaruccia a Santa Marinella, l’appuntamento è al Castrum Novum.  

Si tratta di un’antica colonia romana, vissuta tra il III secolo a.C. e il V secolo d.C. e dove, ad effettuare gli scavi, sono stati il Polo Museale Civico di Santa Marinella in collaborazione con il GATC.

Il programma prevede che sabato 15 dalle 10 alle 12 si terrà la visita alla città di Santa Marinella tra lungomare, il porticciolo e il centro storico mentre dalle 17 alle 21 si svolgerà la visita al sito romano del Castrum Novum, con laboratori e legionari per la rievocazione. Domenica 16 giugno, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 21, la scena sarà occupata da danzatrici in costumi d’epoca e legionari. Previsti, anche in questo caso, dei laboratori.

L’attività è gratuita ed è necessaria la prenotazione.

Le attività didattiche e le rievocazioni sono svolte con l’organizzazione della DMO Borghi Etruschi.

Un’altra opportunità, sempre sabato 15 e domenica 16 giugno, è quella di visitare Pagus, il villaggio etrusco. In questo caso l’appuntamento è a Castel Sant’Elia, nel cuore della provincia di Viterbo. Si tratta di una ricostruzione fedele di un habitat etrusco dell’VIII-VII secolo a.C., realizzato grazie al lavori di Alessio Grandicelli.

Un percorso per “vivere da etrusco”: passeggiando tra le capanne ci si potrà immergere tra arredi di quel periodo, ceramiche, scoprire come avveniva la fusione dei metalli.

Le attività didattiche e le rievocazioni sono svolte con l’organizzazione della DMO Borghi Etruschi.

Per informazioni +39 366 251 99 51 – Mail eventi@borghietruschi.it.