Alla porte di Roma, il 16 giugno percorso trekking gratuito tra faggete, buoi e cavalli nel parco dei Monti Lucretili

Una domenica spettacolare immersi nell'ambiente del parco regionale dei Monti Lucretili, dove gli appassionati di trekking raggiungeranno Monte Gennaro percorrendo sentieri unici, tra faggete, buoi e cavalli

ROMA-AMBIENTE-TREKKING-PARCO-MONTI-LUCRETILI-
Immagine di repertorio.

Questo weekend c’è un evento perfetto per chi ama lo sport all’aria aperta, ovvero andare alla scoperta della natura, grazie a un percorso trekking totalmente gratuito e con guida esperta al seguito che si snoda alle porte di Roma, nel parco dei Monti Lucretili, per una domenica 16 giugno indimenticabile.

Una domenica spettacolare immersi nell’ambiente del parco regionale dei Monti Lucretili, dove gli appassionati di trekking raggiungeranno Monte Gennaro percorrendo sentieri unici, tra faggete, buoi e cavalli

In collaborazione con lo staff del parco regionale dei Monti Lucretili, gli appassionati di trekking esploreranno l’area circostante e ne percorreranno i sentieri, fino a raggiungere la vetta del Monte Gennaro, la seconda cima per altezza di tutto il massiccio monutoso lucretile, dall’alto dei suoi 1271 metri.

L’escursione trekking vedrà i partecipanti, che dovranno prenotarsi per tempo fino a esaurimento posti disponibili, venire accomagnati da una guida ambientale esperta della zona e qualificata dall’iscrizione al relativo albo.

In totale sicurezza, gli appassionati vivranno una domenica di sport e natura, in un ambiente selvaggio, contorniato da meravigliose e grandi faggete, alberi monumentali dalle forme mai viste.

Inoltre, per chi non conosce il parco dei Monti Lucretili, che si snoda nell’hinterland di Roma, quest’immensa area verde ha la particolarità di ospitare al suo interno cavalli e buoi che sono lasciati allo stato di semi-brado, liberi di muoversi e del tutto inoffensivi.

Li si potrà ammirare da vicino, mentre questi animali si spostano lungo boschi lussureggianti, tra lecci e faggete, lungo un terreno carsico, quello della Valle Cavalera.

Dalla Valle Cavalera si arriverà poi al Pratone dal quale sarà possibile ammirare e raggiungere la vetta del Monte Gennaro.

Prevista a metà percorso una pausa con pranzo al sacco da preparare in proprio (non incluso) e ritorno che verrà fatto seguendo a ritroso lo stesso percorso trekking.

L’escursione durerà dalle 9.30 del mattino alle 17.30 di domenica 16 giugno ed è totalmente gratuita, con 20 posti disponibili su prenotazione.

Appuntamento al punto di partenza alle 9.30 in località Prato Favale, lungo la Strada Provinciale di Prato Favale, e fermarsi subito dopo aver superato il centro abitato di Marcellina (paese dell’hinterland di Roma).

Si tratta di un percorso lungo circa 12 chilometri con un dislivello di 450 metri.

Per visualizzare sui propri dispositivi su google maps il luogo esatto scelto come punto d’incontro dei partecipanti con la guida e dal quale poi si inizierà il percorso, cliccare sulle parole chiave colorate d’arancione.

L’organizzazione, con l’escursione ideata da NomosTrek, suggerisce prima di partire di fermarsi a consumare qualcosa e refrigerarsi al bar dove si trova il punto d’incontro, a Marcellina, dato che è l’unico luogo di ristoro presente lungo tutto il tragitto (eccezion fatta per la pausa pranzo da fare al sacco).

Per avere ulteriori informazioni e prenotare gratuitamente uno dei 20 posti disponibili per quest’evento di trekking, contattare Marco Marini – preferibilmente tramite messaggio whatsapp con indicati numero, età e dati anagrafici di tutti i partecipanti, al numero 3478247257.

Si raccomanda ai minori di anni 12 di affrontare questo percorso soltanto se accompagnati da un adulto e di portare con sé i bastoncini da trekking in alluminio per far presa sul terreno, scarpe solide e resistenti, vestirsi “a cipolla” e portare crema solare, giacca antivento, cappellino e almeno 2 litri d’acqua oltre a snack energetici (preferibilmente frutta secca o barrette) e un cambio maglia.

In alternativa sarà possibile prenotarsi con le stesse modalità (preferibilmente messaggio whatsapp) scrivendo alla guida Maria Scolastica Ciucci al numero 3318041418 (Guida ambientale escursionistica Aigae tessera La 57).

Prenotazione da fare entro le 19 del giorno precedente l’escursione, per registrazione assicurazione infortuni.

Inoltre è altamente consigliabile avvisare in anticipo gli organizzatori se si è affetti da patologie particolari che potrebbero pregiudicare la salute della persona durante il percorso.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it