Italo assume a Roma e in Italia. Posizioni aperte nei reparti amministrativo, operativo e di bordo: come candidarsi

Tante opzioni per lavorare sia come personale operativo e di bordo che nel reparto amministrativo di Italo. Posizioni aperte anche per gli appartenenti alle categorie protette

ITALO-ASSUME-ROMA-ITALIA-PERSONALE-BORDO-AMMINISTRATIVO-
Immagine di repertorio.

Le offerte lavorative su Italo in questo periodo vengono rinnovate di continuo e ci sono sempre nuove posizioni aperte, dato che si tratta del secondo grande operatore del settore, insieme a Trenitalia. Opportunità di lavoro sia con base a Roma che in varie città italiane.

Tante opzioni per lavorare sia come personale operativo e di bordo che nel reparto amministrativo di Italo. Posizioni aperte anche per gli appartenenti alle categorie protette

Questo perchè, in totale, Italo amplia sempre le proprie rotte e i servizi offerti, disponendo di 51 treni, 25 Agv e 26 Evo.

Inoltre Italo, di recente, lo scorso mese di maggio, ha acquistato Itabus, dando vita ad un gruppo di trasporto “multimodale” che offre al viaggiatore la possibilità di muoversi in modalità cosiddetta “integrata (ovvero sia con la ferrovia che, all’occorrenza, anche tramite pullman per completare i propri spostamenti).

Anche il numero di città collegate è sempre in aumento e comprende, oltre a quelle principali, una miriade di città di provincia nel Belpaese.

Come sempre le posizioni aperte raggruppano personale operativo treni e bus e personale a bordo dei mezzi di trasporto mentre l’altra categoria dove c’è disponibilità di posti di lavoro è quella del personale amministrativo o appartenente alle categorie protette

Nel primo caso, Italo ricerca queste figure professionali e chiede precisi requisiti di base: macchinisti (diploma, licenza europea di condotta treni, certificato complementare di categoria B, esperienza nella mansione di almeno 1 anno, disponibilità ai turni) e hostess/steward di bordo (diploma o laurea, esperienza di almeno 2 anni, conoscenza dell’inglese a livello B2, buone capacità comunicative e relazionali, disponibilità ai turni e all’impegno anche nei giorni festivi).

Per quanto riguarda il personale amministrativo, le posizioni aperte e i relativi requisiti sono questi: addetto budget e reporting, addetto contabilità clienti, addetto network, business controller, specialista reporting e consolidamento. Inoltre, possono farsi avanti anche diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette (L. 68/99, art. 18) da impiegare in varie funzioni aziendali.

Sedi di lavoro principali sono Roma, Milano, Napoli e Venezia.

Per inviare il curriculum e controllare in tempo reale tutte le posizioni disponibili online, cliccare su queste parole chiave colorate in arancione e ottieni ulteriori dettagli in merito, dal sito ufficiale di Italo.

Una volta visualizzato il sito di Italo, bisognerà trovare la posizione lavorativa di interesse, andrà compilato ogni campo della scheda corrispondente all’offerta per la quale ci si vuole candidare e allegare il proprio curriculum vitae aggiornato, corredato di foto, firmato e con autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Cambiando ambito, infine, vanno ricordati due grandi concorsi per i quali in questo momento è ancora possibile presentare candidatura, ovvero quello per allievi carabinieri o per insegnanti di religione (quest’ultimo atteso da circa vent’anni).

Se vuoi approfondire questi argomenti, e accedere ad altre offerte di lavoro, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.