Rubriche

Alfredino Una Storia Italiana, trama, anticipazioni e cast della miniserie di Rai1 in onda l’11 e 12 giugno 2024

La Rai ricorda e ripercorre le tappe di un evento che ha cambiato il modo di raccontare la cronaca

Il 10 giugno del 1981, nella campagna intorno a Roma, Alfredino Rampi cadde in un pozzo. Cominciò così una vicenda straziante che per due giorni avrebbe tenuto tutta l’Italia incollata alla tv: la tragedia di Vermicino. Questa sera su Rai 1, a 43 anni dal tragico evento, va in onda la miniserie “Alfredino Una Storia Italiana.”

Era il 13 giugno del 1981: le speranze di 21 milioni di italiani, che da tre giorni seguivano in diretta sulla Rai a reti unificate i tentativi di recupero del bambino, si spengono insieme ad Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano profondo 80 metri e largo solo 30 centimetri.

Alfredino Rampi – Foto Ufficio Stampa Rai

Nelle campagne di Vermicino, nei pressi di Frascati, anche il presidente della Repubblica, Sandro Pertini si era recato nella speranza di poter rivedere, come milioni di italiani, il bimbo uscire vivo da quel buco maledetto.

A quarantatré anni dal tragico epilogo di una vicenda che rese evidente l’impotenza dei soccorsi, nonostante i mezzi tecnici e il grande cuore dei volontari, la Rai, che sperimentò in quell’occasione un’inedita, infinita diretta sulle tre Reti, propone una miniserie per ricordare quella tragedia.

“Alfredino, una storia italiana”: una doppia prima serata nell’anniversario della tragedia di Vermicino

Questa sera Martedì 11 e domani mercoledì 12 giugno Rai 1 trasmette, in prima visione e in prima serata, alle 21.30, la miniserie “Alfredino, una storia italiana”. È la storia dell’incidente del piccolo Alfredo Rampi, e quel che ne seguì: per 48 ore i tentativi di salvare il bambino richiamarono, oltre a una gigantesca quanto sbalordita e impotente organizzazione di soccorsi, l’attenzione dell’informazione, della politica, e della gente comune di tutto il paese.

La Rai avrebbe documentato ininterrottamente le vicende di Vermicino, in una diretta tv passata alla storia del nostro paese. In quattro puntate (due in onda martedì, altre due domani mercoledì 12 giugno) il lavoro di Pontecorvo riesce a fare un’accuratissima ricostruzione storica di quei giorni, e a mettere in evidenza il fortissimo versante emotivo che colpì al cuore tutta l’Italia.

Anna Foglietta è precisa e coraggiosa nel prestarsi a interpretare Franca Rampi: i tanti italiani che in quei giorni s’incollarono al teleschermo non hanno mai dimenticato il volto e le parole di quella mamma.

Alfredino – Una storia italiana è una miniserie televisiva italiana del 2021 scritta da Barbara Petronio, Francesco Balletta e da Alessandro Bernabucci, e diretta da Marco Pontecorvo.

La produzione si è avvalsa della collaborazione del Centro Alfredo Rampi, fondato dai genitori del bambino, Franca e Ferdinando.  Co-prodotta da Sky Italia e Lotus Production, la miniserie è composta da quattro puntate, trasmesse per la prima volta su Sky Cinema Uno nel 2021.

Dove vedere “Alfredino – Una storia italiana” in tv e in streaming

La miniserie “Alfredino – Una storia italiana” va in onda martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2024, a partire dalle 21.30 su Rai 1. Gli episodi della miniserie sono disponibili per la visione anche sulla piattaforma RaiPlay.