Castelli, dal 19 giugno al via “Velletri Libris”: il meglio della letteratura internazionale e tanti vip

Prestigiosi ospiti e grandi vip ed esperti di letteratura internazionale animeranno fino a settembre alcune serate dell'estate veliterna

VELLETRI-MENCARELLI-PRESENTAZIONE-
Immagine di repertorio.

Per gli appassionati di libri e letteratura, dal 19 giugno e fino ai primi di settembre ci sarà da divertirsi e appassionarsi, incontrando dal vivo vip ed esperti di letteratura internazionale nella nuova edizione di Velletri Libris, l’ottava.

Prestigiosi ospiti e grandi vip ed esperti di letteratura internazionale animeranno fino a settembre alcune serate dell’estate veliterna

La rassegna letteraria internazionale prevede, suddivise nell’arco dell’estate, un programma di qualità dove si terranno 12 serata dal vivo, nella prestigiosa sede veliterna del Chiostro delle Culture e con il patrocinio del comune di Velletri.

Partenza mercoledì 19 con la prima serata e appuntamento conclusivo l’8 settembre, sempre con orario serale, alla Casa delle Cuture di piazza Trento e Trieste.

Appuntamento sempre con ingresso libero alle 20 e serate evento con gli autori che inizieranno sempre a partire dalle ore 21.

Ovviamente, come nelle precedenti edizioni della kermesse letteraria internazionale di Velletri, prima e dopo i dibattiti sarà messa a disposizione dei presenti, una serie di vini e prodotti locali di gastronomia provenienti dal territorio.

Va ricordato inoltre che ogni evento, dibattito e degustazione è totalmente gratuito.

Di seguito il programma completo di Velletri Libris:

Mercoledì 19

Si parte con Gianluca Gotto, che presenterà agli spettatori “Quando inizia la felicità” (Mondadori), un romanzo che tratta di nascite, morti e rinascite

Giovedì 26 giugno

Arrivano i finalisti del premio Strega, con appuntamenti da non perdere, conoscendo in anteprima tutti i concorrenti del premio letterario più ambito d’Italia e le loro opere, con il vincitore che verrà proclamanto il prossimo 4 luglio.

Quella sera i presenti potranno dialogare con Donatella Di Pietrantonio, Dario Voltolini, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo e Tommaso Giartosio.

Venerdì 28 giugno 

Questa sera ci sarà l’incontro con Lorenzo Marone che si esibirà nello show dal vivo “monologo semiserio di un cinquantenne impreparato” dove racconterà la differenza tra mondo adulto e il mondo della generazione X.

Martedì 2 Luglio 

Gli appassionati incontreranno Bjorn Larson, autore de “La vera storia del pirata Long John Silver” che nella cornice veliterna presenta la sua ultima fatica letteraria, intitolata “Essere o non essere umani”.

Giovedì 4 luglio

Vinicio Marchioni, oltre che grande attore, si mostra agli spettatori della kermesse letteraria in veste di scrittore, presentando il suo primo romanzo “Tre Notti”.

Marchioni, attore e scrittore reduce dal successo di “C’è ancora domani”, presenta il suo romanzo d’esordio “Tre notti” edito da Rizzoli.

Sabato 13 luglio

Maria Grazia Calandrone grande poetessa e scrittrice, ritorna a Velletri Libris dopo essere stata premiata con il Premio Strega, per il suo ultimo lavoro, dal titolo “Magnifico e tremendo stava l’amore” (Einaudi).

Domenica 21 luglio

Paolo Mieli grande saggista, scrittore e giornalista, parlerà dell’operai “Il secolo autoritario, lui che già in passato era stato al Velletri Libris.

Martedì 23 luglio

Ascanio Celestini, dissacrante e apprezzato attore e narratore teatrale romano, ci racconta la sua opera  “Storie di uno scemo di guerra”

Venerdì 26 luglio

Matteo Paolillo, scrittore, attore di “Mare Fuori” e cantante, presenta il suo primo romanzo “2045”

Giovedì 8 agosto

Sigfrido Ranucci, “pezzo da novanta”  e conduttore di report, a Velletri presenterà l’opera la scelta” dove si parla del ruolo del giornalista contemporanea e del delicato tema della libertà d’informazione.

Giovedì 5 settembre

Benedetta Tobagi, in questa ultima seerata evento presenta il libro “Le stragi sono tutte un mistero”, un saggio dove descrive tutte le mezze verità che si nascondono nella narrazione di molte delle ultime stragi italiane..

Domenica 8 settembre Roby Facchinetti, voce dei mitici Pooh, sarà il protagonista della storia finale, dove presenterà la sua autobiografia, intitolata “Che spettacolo è la vita”,

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.