Tutti a caccia di lucciole e dei loro segreti al Parco della Caffarella (VIDEO)

In più di cento hanno partecipato a un’esperienza unica visibile nel periodo di riproduzione delle lucciole che rischiano l’estinzione

Servizio TG di Lino Lombardi

Che cosa hai imparato delle lucciole?Che i maschi volano, le femmine un po’ di meno” risponde un bambino al termine dell’esperienza. “Per me il momento più bello è stato quando siamo passati sopra il ponte perché non si vedeva il fondo e ho visto ancora le lucciole” dice una bambina, “Quando abbiamo visto le lucciole nella parte finale che ce n’erano tante”, le fa eco un coetaneo.

In più di cento hanno partecipato a un’esperienza unica visibile nel periodo di riproduzione delle lucciole che rischiano l’estinzione

Scoppiano di gioia i più piccoli nell’incontro ravvicinato con le lucciole che danzano nel buio, bagliori magici nel parco della Caffarella, dove più di cento persone sono corse ad ammirare lo spettacolo di questi minuscoli coleotteri che lampeggiano come lucine di Natale in volo.

Più contenti i genitori o più contenti i bambini?

I genitori perché è stata una bella passeggiata”.

E’ stata molto carina vero Giulia? Ci siamo divertiti vero?”, chiede un papà alla figlia che gli tiene la mano. “Sì è stato bellissimo”, è la risposta.

Una visita guidata promossa dai volontari della “Casa del Parco”. Chi ne conosce abitudini e segreti racconta come non disturbarle, o perché si illuminano, che cosa le attrae o perché sono in via d’estinzione

Abbiamo questa fascia di giorni tra metà maggio e metà giugno in cui è possibile assistere alla riproduzione delle lucciole”, spiega Marta Maccari, biologa della “Casa del Parco”, “sono scomparse per un lungo periodo perché le larve delle lucciole si nutrono di lumache e a lungo sono scomparse perché le lumache a loro volta scomparivano per l’uso dei pesticidi. L’altra causa della scomparsa delle lucciole è sicuramente l’inquinamento luminoso nelle città, nelle zone antropizzate”.

Qual è stata la battuta più carina? Che si illuminano per cercare la via? Pensavano che fosse questa la spiegazione, invece poi sono rimasti sorpresi quando hanno appreso che in realtà, appunto, si illuminano per incontrarsi, per innamorarsi”.

Una notte che i bambini porteranno sempre nel cuore, una notte stregata da uno dei fenomeni più romantici della natura. Vederle è ancora una fortuna.

Camilla che cosa ti è piaciuto di più?

Quando abbiamo salvato la lucciolina perché ne avevamo trovata una a terra”.

Che cosa hai capito delle lucciole?

Le luci sono molto importanti per l’ambiente e per la natura” chiosa, infine, uno dei piccoli visitatori.