Quando passa la Mille Miglia 2024 a Roma: date, orario e percorso

Tutte le info sulla gara

Mille miglia 2024
Mille miglia 2024 - canaledieci.it

Domani al via la Mille Miglia 2024. La gara, che si svolgerà in cinque tappe, dall’11 al 15 giugno 2024, è giunta alla sua 42esima edizione. Andiamo a scoprire di più sul calendario, gli orari e il percorso.

Mille Miglia 2024: tutte le info

Oltre 2.000 chilometri passando per 7 regioni italiane. E’ il percorso della 42esima edizione della Mille Miglia 2024. La corsa automobilistica partirà domani (11 giugno 2024) da Brescia e procederà in senso antiorario.

Numerose le città italiane che verranno toccate dal percorso (qui la mappa). La Mille Miglia farà tappa, infatti, a Torino, Genova, Roma, Siena e Bologna. Saranno più di 400 le auto storiche che parteciperanno alla gara, tutte dotate del certificato del Registro 1000 Miglia.

La bandiera a scacchi sventolerà domani (martedì 11 giugno) alle 12.30 da Viale Venezia a Brescia. Dopo le prime prove cronometrate al Castello di Brescia e una sfilata in Piazza Vittoria, il convoglio si dirigerà verso Franciacorta, passando per Palazzolo, Bergamo, Novara e Vercelli, con arrivo finale a Torino in Piazza San Carlo.

Mille miglia 2024
Il percorso della Mille miglia 2024 – canaledieci.it

Le altre tappe della 1000 Miglia 2024

Mercoledì 12 giugno, invece, la corsa attraverserà Acqui Terme e il Passo Faiallo, la gara proseguirà per La Spezia e Massa per concludersi sul lungomare di Viareggio.

Giovedì 13 giugno, dopo le prove alle mura di Lucca, la corsa proseguirà verso la costa, passando per Castagneto Carducci e fermandosi a Castiglione della Pescaia per il pranzo. Nel pomeriggio, il tragitto attraverserà il Lago di Bolsena, il porto di Marta e Ronciglione, con arrivo serale a Roma. Non mancherà il tradizionale passaggio per il saluto in Via Vittorio Veneto.

La quarta tappa, di venerdì 14 giugno, partirà da Roma e condurrà le auto storiche verso Amelia e Orvieto, con la sosta pranzo a Solomeo. Nel pomeriggio, le macchine attraverseranno la sponda nord del Lago Trasimeno e l’Appennino umbro, fino a Sinalunga, passando per Siena e Piazza del Campo per il check orario. Il convoglio raggiungerà poi Prato e concluderà la giornata a San Lazzaro di Savena.

La quinta e ultima tappa (sabato 15 giugno) vedrà le auto passare per Ferrara, Villafranca di Verona e il Lago di Garda, toccando Peschiera, Sirmione, Desenzano e Salò, dove si terrà l’ultimo controllo timbro. La corsa si concluderà con il traguardo finale in Viale Venezia a Brescia.

Chi può partecipare alla 1000 Miglia?

Per partecipare alla Mille Miglia, i veicoli devono essere stati costruiti prima del 31 dicembre 1957 e appartenere a un modello che ha partecipato ad almeno una delle edizioni originali della gara tra il 1927 e il 1957. Le auto devono essere registrate nelle categorie “Participant” ed “Eligible” del Registro 1000 Miglia. Veicoli di interesse storico e sportivo che non hanno mai partecipato alle edizioni originali possono essere inclusi nella categoria “Guest List”, previa approvazione di un Comitato di Gestione. Infine, i veicoli devono essere in condizioni originali, restaurati rispettando la configurazione originale, o avere modifiche documentate effettuate durante il periodo di utilizzo.