Aumenta sul litorale il numero dei colpi portati dai ladri all’interno dei negozi
Servizio TG di Gloria Piccioli
Allarme furti a Ostia ai danni di attività commerciali. L’altra notte i ladri hanno preso di mira un’agenzia di viaggi situata in via Giuliano da Sangallo. Allo scattare dell’allarme tuttavia sono dovuti fuggire. Il giorno successivo, intorno alla mezzanotte, i malviventi sono riusciti a entrare in un salone di bellezza di via Dante Vaglieri e in un ristorante di piazza Quarto dei Mille, dove hanno rubato i pochi euro rimasti nella cassa.
In questa settimana la sua attività commerciale e altre due, qui in zona, sono state prese di mira dai ladri. Da lei sono riusciti anche ad entrare?
“Sì perché sono riusciti a tirare sù la serranda e quindi hanno avuto vita facile. Però devo dire che fortunatamente sono entrati, in trenta secondi hanno preso giusto qualche spiccio dalla cassa e poi sono scappati”.
Quindi alla fine è stato più il danno alla porta d’ingresso?
“Sì il danno alla serranda e anche il fastidio di aver avuto qualcuno di non conosciuto all’interno del locale di notte”.
Perché lei fortunatamente ha un sistema di sorveglianza, di sicurezza?
“Sì ho un sistema di allarme, gli operatori sono arrivati in due minuti ma il ladro era già andato via. Abbiamo una foto, però niente di che”.
Tra l’altro dalle immagini sembra di intuire che sia soltanto una persona che agisce?
“Sì una persona, dicono di una certa età, con un borsello un po’ grossa, però una persona solitaria che dovrebbe essere la stessa che ha colpito anche gli altri esercizi qui intorno. Probabilmente un disperato che ha bisogno di spicci”.
I titolari delle attività commerciali hanno sporto denuncia ai carabinieri che, supportati dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, stanno indagando per risalire all’identità dei malviventi.
“Abbiamo fatto denuncia per tutti e tre gli esercizi, E anche fornito delle immagini, le forze dell’ordine stanno facendo le indagini e speriamo bene”.
Sicuramente magari servirebbe più controllo perché la zona qui di notte è un po’ isolata, c’è poco passaggio.
“Si effettivamente il passaggio è molto scarso, se mettessero una guardia o qualcuno che gira un po’ di più sarebbe meglio sicuramente”.
“Sono stati presi di mira tra i negozi, di fatto l’altra notte anche qui all’agenzia di viaggi sono entrati però non so se abbiano preso o no qualche cosa, però sono entrati dentro al locale”, conferma un abitante.
Quindi sicuramente serve più controllo in zona magari soprattutto di notte?
“Di notte specialmente si tratta di una strada molto larga, buia, con tutte macchine parcheggiate, tra le quali nel caso in cui arrivino polizia o carabinieri riescono a nascondersi per poi tornare, indisturbati, a fare il lavoro che devono fare”.