Zaytsev si dedicherà a tempo pieno al beach volley, si punta alle Olimpiadi
Una nuova coppia stellare per il beach volley italiano. Ivan Zaytsev e Daniele Lupo giocheranno insieme, a partire da questa estate. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nella giornata di domani, lunedì 10 giugno.
Quello che sembrava inizialmente far parte dei rumors sta diventando sempre più una certezza e domani dovrebbe essere il giorno del grande annuncio.
Ivan Zaytsev, per anni l’opposto da sogno della Nazionale italiana di pallavolo, lascia la sua ultima squadra, la Lube, per dedicarsi al beach volley a tempo pieno. E lo farà con Daniele Lupo, beacher di Fregene che in coppia con Paolo Nicolai ha conquistato l’argento olimpico nel beach volley a Rio, vincendo tre Campionati europei di seguito. Nel suo palmares anche due ori, tre argenti e quattro bronzi nel World tour e diversi campionati italiani.
La separazione da Nicolai era avvenuta nel 2021, dopo i Giochi olimpici.
Daniele vive ancora a Fregene. Ivan si è visto tante volte sul litorale romano e da queste parti in particolare. Quando aveva preso casa nella località scattavano gli appostamenti degli appassionati della pallavolo, che speravano sempre di incontrarlo in giro o di vederlo in azione sulla spiaggia nello stesso stabilimento in cui andavano Daniele Lupo e il fratello Andrea, anche lui importante beacher a livello italiano.
Ad allenare la coppia sarà Marco Solustri, tra i nostri tecnici più rinomati a livello internazionale visto che ha allenato anche Nazionali straniere, sia donne che uomini.
Per Zaytzev si tratta di un ritorno nel beach visto che in passato aveva preso parte anche al circuito regionale. Sono passati ormai tantissimi anni. Era il tempo in cui le spiagge del litorale avevano visto scendere in campo anche il campione brasiliano Paulao, che poi ha allenato la Nazionale di Lupo-Nicolai.
Ormai migliaia di appassionati di questo sport non stanno più nella pelle. E l’attesa è ancora maggiore dopo la foto pubblicata da Lupo e Zaytsev sui rispettivi social mentre, durante una pausa, stanno ascoltando attenti ciò che dice Solustri.
Il terzetto, quindi, dovrebbe essere proprio questo. Nelle prossime ore dovrebbero essere comunicati i dettagli del programma della nuova coppia, quante gare dell’italiano faranno, gli impegni futuri nel World tour e per le altre competizioni internazionali.
Nella giornata di oggi, domenica 9 giugno, i due campioni si sono allenati sulla spiaggia di Fregene. Nella foto si vedono in un momento di pausa. Con loro ci sono anche il beacher americano Troy Field, il loro allenatore Solustri e, per l’occasione, Giorgio Pallotta come “assistant coach”.
Daniele, sulla sua pagina Instagram, scrive “Work in progress”. Lo spettacolo di una nuova pagina del beach volley italiano sta per cominciare.