I pendolari: “Meno tagli negli orari estivi sulla ferrovia Roma Nord”

Dall'incontro tra pendolari e Cotral escono i primi dati sulle corse estive 

I pendolari: "Meno tagli negli orari estivi sulla ferrovia Roma Nord"
Foto: Comitato pendolari

Da lunedì 17 giugno partirà il nuovo orario per i treni che transitano lungo la ferrovia Roma nord. Dal Comitato pendolari, che ha incontrato Cotral, arrivano le prime informazioni riguardo quante corse saranno a disposizione degli utenti di questa tratta.

Dall’incontro tra pendolari e Cotral escono i primi dati sulle corse estive

Il nuovo orario della ferrovia Roma nord, che partirà tra dieci giorni, dovrebbe restare in vigore fino a settembre, quando inizieranno le scuole e si ripartirà con le corse di sempre.

“Questo nuovo orario – spiegano dal Comitato – contiene le consuete riduzioni di corse dovute alla chiusura delle scuole. Diversamente dagli scorsi anni, accogliendo in parte i nostri suggerimenti, si è privilegiato ridurre la parte urbana e meno quella extraurbana, già in sofferenza”.

Nel periodo estivo, durante i giorni feriali, la situazione sarà quindi la seguente: 130 corse urbane Flaminio-Montebello e viceversa (a fronte delle 182 invernali), 38 corse extraurbane (42 in inverno).

Le riduzioni, quindi, ammontano a 52 corse urbane e a sole 4 extraurbane rispetto al precedente orario.

Non ci saranno invece riduzioni per le corse urbane ed extraurbane festive.

“Abbiamo fatto presente che oltre ad essere scritto, tale orario deve anche essere rispettato, chiedendo di affiggerlo in cartaceo in tutte le stazioni della nostra linea, per una migliore e utile comunicazione all’utenza. Abbiamo chiesto di cambiare le informazioni a bordo dei treni, dove ancora sono visibili loghi e regolamenti di ATAC”, proseguono dal Comitato.

Cotral ha ripulito, nel corso di queste settimane, alcuni treni, sia all’interno che all’esterno anche se purtroppo, a causa dell’inciviltà che in molti casi regna sovrana, alcuni vagoni sono già stati presi di mira e vandalizzati.

“Procederemo come sempre – conclude il Comitato – a fornire le nostre osservazioni al nuovo orario con l’auspicio che vengano anche in parte recepite per avere un miglioramento tangibile di questo servizio ferroviario”.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni ricordiamo che il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.