Apertura

Brutte notizie per Ostia balneare nel primo weekend da allerta gialla per calore

Fotografia della situazione del litorale di Ostia mentre ci si avvia verso il pieno della stagione balneare

Quello che sta per arrivare è il primo, vero, weekend estivo. Secondo il bollettino saranno temperature intorno ai 30 gradi e il litorale si prepara ad accogliere la grande folla pronta a prendere d’assalto le spiagge. Come si presenta lo scenario su Ostia?

Fotografia della situazione del litorale di Ostia mentre ci si avvia verso il pieno della stagione balneare

Sono stati sicuramente dei mesi complicati, quelli passati, per diverse strutture balneari che si trovano sul litorale di Ostia. L’erosione e la forza del mare hanno aggredito centinaia di cabine e diversi stabilimenti. Poi ci sono stati i lavori sulla riva per difendere la spiaggia, i bandi per i chioschi, le vicende di Castel Porziano e l’imposizione delle chiusure per alcuni lidi.

Finita la scuola, iniziato il caldo, turisti e pendolari del mare in arrivo. Si va verso il pieno della stagione estiva ma ancora alcune situazioni vivono nel chiaroscuro.

Lo scorso mese di aprile il Campidoglio aveva stabilito la chiusura di cinque stabilimenti balneari di Ostia per la stagione 2024. Tra gli impianti per i quali era scattato il provvedimento figuravano due strutture storiche come Kursaal e Sporting beach (per dettagli leggi qui). Da ricordare, in ogni caso, che al Kursaal il ristorante continua a funzionare come sempre, sia a pranzo che a cena.

Sempre a fine maggio era giunta la notizia della riapertura, con tutti i servizi, del V-Lounge (per dettagli leggi qui).

Per quanto riguarda i Cancelli, dopo le prove generali di una settimana fa, entra nel vivo anche la stagione dei chioschi sulla spiaggia libera di Castelporziano. Il Campidoglio aveva rilasciato i permessi per le attività di ristorazione mentre ancora inutilizzabili sono i  servizi igienici (per dettagli leggi qui).

A Capocotta il Comune di Roma ha riassegnato nelle settimane passate tre dei più noti chioschi della spiaggia libera ovvero  l’ex Dar Zagaja, Mediterranea e Porto di Enea, per poi procedere con la demolizione di ciò che restava del Settimo Cielo e con la rimozione dei detriti dell’incendio del Mecs Village

Ora si è chiuso anche l’avviso pubblico che riguarda questi ultimi due (per dettagli leggi qui), assegnati temporaneamente in vista di un successivo bando per una durata triennale.

Ondata di calore nel weekend

Per sabato è scattata l’allerta gialla nella Capitale. Il Ministero della salute nel bollettino sulle ondate di calore indica un livello che, sebbene al momento non richieda azioni immediate, suggerisce di “prendersi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli” e di segnalare “ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento”.