Roma, via libera per la bonifica della discarica tossica a Mezzocammino (VIDEO)

Deciso l'iter per la bonifica della maxi-discarica abusiva di rifiuti speciali

Servizio TG di Siria Guerrieri

Roma, quartiere Mezzocammino, largo Jacovitti. Il 31 dicembre scorso la maxi discarica illegale di rifiuti speciali nascosta sotto la piazza – siamo in una zona residenziale della capitale, fitta di palazzine – va misteriosamente a fuoco.

Deciso l’iter per la bonifica della maxi-discarica abusiva di rifiuti speciali

L’enorme incendio provoca il crollo dell’intero piazzale, e si crea un gigantesco cratere. La Procura indaga: si sospetta il traffico illecito di rifiuti tossici dalla Campania.

Ora si è arrivati finalmente a una svolta: il sindaco Gualtieri è riuscito a bypassare le lungaggini burocratiche, facendo assegnare l’incarico per la bonifica dei materiali – combusti e non combusti, che continuano a inquinare l’aria – al Commissario Straordinario nazionale Vadalà, lo stesso che si occupa della bonifica del sito della discarica di Malagrotta.

L’assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, spiega nel dettaglio la situazione: “Il sito è a tutti gli effetti una discarica. Una discarica complessa, dove c’è un accumulo di rifiuti pericolosi, che sono andati a fuoco. Una discarica di proprietà di un soggetto che ha anche dei precedenti, e viene seguito da un punto di vista giudiziario. Il sindaco Gualtieri ha scelto un po’ la stessa strada che avevamo scelto per la bonifica del sito dell’ex discarica di Malagrotta: chiedere al presidente della Regione Rocca di coinvolgere il Governo, per far assegnare la bonifica di questa discarica e di questo luogo al Commissario Vadalà. Vadalà è il Commissario di Governo che ha l’incarico di occuparsi proprio del risanamento delle bonifiche a livello nazionale, e il quale sta seguendo già per noi la messa in sicurezza della discarica di Malagrotta. Il governo si è mosso: ad oggi stiamo aspettando il DPCM che darà l’incarico al Commissario, garantendo anche le risorse economiche”.

Francesco Aurea, presidente del Comitato di Quartiere Torrino-Mezzocammino, racconta: “Ci sono degli sviluppi. Siamo molto soddisfatti: in questi mesi, anche se magari non sembrava, si è lavorato tanto, con degli importanti passi in avanti”.

Dunque il sindaco Gualtieri ha interessato il presidente della Regione Lazio Rocca affinché venisse coinvolto il governo, il governo ha accettato e quindi ha dato l’incarico al Commissario Vadalà.

Aurea conferma che questo sarà l’iter che verrà seguito per risolvere il problema: “Sì, questo è il frutto di un lavoro congiunto da parte del Municipio, quindi in prima persona da parte della Presidente Titti Di Salvo e del Senatore De Priamo, che hanno lavorato molto in questo senso, e del Campidoglio. Questo è un sito che assolutamente ha tutte le caratteristiche di una discarica piena di rifiuti speciali, e quindi è ovvio che si proceda nella maniera più spedita possibile per la bonifica”.

 

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicate di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.