Invasione di formiche, come fermarle

Le formiche assaltavano anche i passanti: ecco come fermarle secondo il naturalista Lunerti

L'intervento per fermare l'assalto delle formiche

Per diverso tempo si era dovuta assentare dalla sua abitazione vicino Roma per motivi di salute. Al rientro, la scoperta: milioni di formiche avevano invaso il giardino fino ad assalire i passanti.

Le formiche assaltavano anche i passanti: ecco come fermarle secondo il naturalista Lunerti

Si trattava di una colonia di formiche del genere Lasius. Al riparo di alcuni arredi sintetici si era moltiplicata in modo esponenziale al punto da rendere impossibile ogni transito senza essere assaliti dagli insetti”, racconta Andrea Lunerti, l’acchiappa animali selvatici chiamato per gli interventi più curiosi dalle volpi alle vipere alle api.

Le pietre che arredavano quell’area verde, in realtà, sono in resina – aggiunge – Le temperature calde e l’umidità hanno permesso alle formiche di trovare un riparo dove deporre le uova”.

Il bicarbonato per allontanarle

Per eliminare il formicaio scovato nel pomeriggio di ieri, 5 giugno, in una villetta a Riano non è stato necessario l’impiego del veleno.

Le abbiamo allontanate con il bicarbonato – spiega il naturalista – perché l’utilizzo di sostanze dannose o velenose risulta lesivo non solo alle formiche ma per l’ecosistema e preclude all’uomo la possibilità di vivere in un ambiente naturale”.

L’assalto

Le formiche si erano annidate sotto ai mattoni che circondano l’intero giardino dell’abitazione alle porte di Roma.

Per le formiche, quelle rocce hanno rappresentato una fonte di calore, un luogo dove rifugiarsi in caso di pioggia e uno spazio dove annidare le larve.

I rischi

Non sono andate via del tutto e piano piano cammineranno alla ricerca di nuovi ambienti. Con il caldo e l’umidità creano vere e proprie invasioni. Non da sottovalutare – spiega il naturalista – perché alcune tipologie di formiche sono portatrici della salmonellosi.

Sono spesso frequentatrici di ambienti inquinati dove possono raccogliere patogeni differenti oltre a essere vettori di microorganismi con il rischio di trasportarli sulle derrate alimentari, contaminandoli”.

L’esperto consiglia, anche in campeggio, di utilizzare contenitori di vetro per evitare le contaminazioni da formiche.