Nell’eremo vicino Roma l’esibizione gratuita gospel dei Saint John’s Singers

Il gruppo vocale Saint John's Singer Spiritual Gospel Choir torna ad incantare il pubblico: il concerto nell'eremo incastonato tra boschi di castani e faggi

Nella foto l'Eremo di Montevirginio e il gruppo vocale

La musica più coinvolgente di sempre e che tocca le corde dell’anima, tanto da chiamarsi Spiritual, torna ad incantare il pubblico attraverso il celebre gruppo vocale Saint John’s Singer Spiritual Gospel Choir, che riempirà di straordinarie sonorità un luogo veramente suggestivo: Eremo di Montevirginio a Canale Monterano.

Guest della serata di musica gratuita, sarà la vocalist originaria del New Jersay, Fatimah Provillon.

Il gruppo vocale Saint John’s Singer Spiritual Gospel Choir torna ad incantare il pubblico: il concerto nell’eremo incastonato tra boschi di castani e faggi

Sarà un sabato sera in musica l’8 giugno a Canale Monterano, il Comune a circa 50 km da Roma, famoso per l’Antica città abbandonata tra le più belle e suggestive del Lazio, e dove sono ancora visibili i resti di un castello e di una chiesa realizzati da Gian Lorenzo Bernini, e un acquedotto romano ad arcate.

Qui tra la bellezza della natura, e i boschi boschi di castagni, noccioli e faggi, è incastonato anche l’Eremo di Montevirginio, il convento dei carmelitani scalzi fondato dal frate Virginio Orsini che, rinunciando ai suoi beni, convinse suo fratello, il Duca Paolo Giordano a donare una somma per la sua costruzione.

Una magnifica struttura oasi di pace e spiritualità, scelta per l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Canale Monterano, per fare da scenario al concerto dei Saint John’s Singer Spiritual Gospel Choir.

Nell'eremo vicino Roma l'esibizione gratuita gospel dei Saint John’s Singers 1
Nelle foto l’Eremo di Montevirginio a Canale Monterano – foto social free

Lo straordinario gruppo vocale diretto da Alessandra Paffi divenuto celebre in tutto il mondo e che dal 1992 sta percorrendo questo repertorio afro-americano, che ha la caratteristica di portare messaggi di pace e solidarietà attraverso un abbraccio fatto di musica.

Tra le collaborazioni importanti coltivate in tre decenni, c’è in primis quella con il vocalist di fama internazionale Harold Bradley, ma anche Toto Torquati, Charlie Cannon, Joy Garrison.

Al repertorio con braci tipici come “We Shall over come”, il coro ha aggiunto nel tempo tantissimi nuovi pezzi tutti dedicati al sociale, che incanteranno il pubblico in un concerto ad ingresso libero.

Nella pace e il silenzio di questo lungo di culto, a rapire i presenti sarà anche la voce black della vocalist Fatimah Provillon, la splendida interprete originaria del New Jersey, che si esibirà in alcuni brani, alternandosi con l’altro grande talento gospel Raffaela Agozzino.

Completano il gruppo i tre musicisti Alessandro Aloisi al pianoforte, Alessandro Lucarini alla batterie e Alessandro Maccari al basso.

Un appuntamento e un incontro da non perdere ad accesso libero e gratuito con questi musicisti e vocalist incredibili, che hanno ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti, tra cui quelli dei due Presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, come alti rappresentanti della musica italiana.