Commissari esterni Maturità 2024, quando escono, date e dove vedere i nomi: info utili e curiosità

Vediamo nel dettaglio come funziona l’esame di maturità 2024

Pubblicati i nominativi dei commissari esterni della Maturità 2024. Era l’ultimo tassello mancante per delineare il quadro degli esami di Stato di quest’anno. Per conoscere i nominativi, lo svolgimento delle prove, le notizie utili e tutti gli aggiornamenti sarà sufficiente visitare direttamente il sito del Ministero al seguente link: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/index.html

Maturità 2024. Le prove scritte

Gli esami inizieranno per tutti mercoledì 19 giugno, alle ore 8.30 e durerà sei ore. La seconda prova si svolgerà il giorno successivo, giovedì 20 giugno, sempre alle 8.30 e dipenderà da che tipo di istituto superiore si è frequentato nel corso dei cinque anni. In sostanza, ogni indirizzo scolastico avrà uno specifico esercizio o testo da risolvere. Infine, la terza prova si terrà martedì 25 giugno alle 8.30. Dopodiché si partirà con le prove orali.

Maturità 2024. Le commissioni d’esame

Le commissioni saranno composte da sei docenti, tre saranno esterni, mentre tre saranno interni. Questo significa che tre saranno sconosciuti, ma gli altri tre faranno parte del corpo docente che ha accompagnato lo studente nel suo percorso scolastico. Le materie di cui si occuperanno i commissari esterni sono state annunciate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) a fine gennaio.

Fiumicino, emergenza formiche nella scuola di Passoscuro: i bambini a lezione all’aria aperta