Roma, smantellato accampamento abusivo: terreno restituito al proprietario e 10 denunciati

Smantellato un vasto accampamento abusivo con varie baracche costruite con materiali di risulta e, tutt'attorno, rifiuti, calcinacci e degrado assoluto

ROMA-SMANTELLATO-ACCAMPAMENTO-ABUSIVO-10-DENUNCIATI-
Una fase dell'intervento di smantellamento dell'accampamento abusivo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale.

Nella Capitale quell’accampamento abusivo era visibile da tempo a tante persone, ma la denuncia da parte di Roma Natura ha permesso, alla fine, che l’intervento da parte della Polizia Locale di Roma Capitale smantellasse tutto, riconsegnando il terreno al legittimo proprietario.

Smantellato un vasto accampamento abusivo con varie baracche costruite con materiali di risulta e, tutt’attorno, rifiuti, calcinacci e degrado assoluto

Al loro arrivo, nelle ultime ore, all’interno di un’ampia area a ridosso di Viale Isacco Newton, nel XII Municipio di Roma, gli agenti della Polizia Locale del XI Gruppo Marconi hanno trovato di tutto, con la zona che era diventata una discarica a cielo aperto.

In più, tra cumuli di rifiuti, calcinacci e materiale ferroso, presenti in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, gli abusivi avevano costruito, con materiale di risulta, varie baracche.

Distrutti i manufatti, si è passato ad identificare uno ad uno i responsabili, per un totale di 10 persone denunciate, delle quali non è stato rivelato nessuno dettaglio riguardo la loro identità.

Inoltre l’intervento è avvenuto alla presenza del proprietario del terreno, che al termine dello sgombero e della demolizione delle baracche e della rimozione dei rifiuti, è tornato in possesso del suo terreno.

L’area, che si trovava nei pressi della collina di Monte Cucco, è stata dunque bonificata, partendo dalla rimozione delle 5 baracche costruite alla meglio, con materiali di risulta.

La denuncia è stata formalizzata a carico dei 10 occupanti delle baracche demolite, che ora sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva e per aver degradato la zona con sporcizie e rifiuti di vario genere.

Spostandoci sul litorale a sud di Roma, ad Ardea, pochi giorni fa è stato demolito un altro complesso resideziale abusivo nella zona delle case popolari alle Salzare, con altrettante persone denunciate e allontanate.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web, www.canaledieci.it