Si svolgerà sulla pista di pattinaggio intitolata a “Palmira Rosa Bellei”, la prima edizione della festa “Sport in Pista”, aperta a tutte le discipline sportive e artistiche, alla quale hanno risposto quest’anno le allieve e gli allievi del pattinaggio a rotelle, delle arti marziali e del triathlon, di alcune associazioni sportive del X Municipio.
Sulla pista di Via Anselmo Banduri circondata da un bellissimo prato, la manifestazione accessibile al pubblico gratuitamente, prenderà il via nel primo pomeriggio di domenica 9 giugno, e consentirà di assistere alle performance spettacolari degli atleti. Start del programma con momenti musicali, street food e mostre d’arte alle ore 15,00.
Arte, sport e buon cibo nell’estate degli eventi di Ostia Antica: al via “Sport in Pista” nella struttura intitolata a Palmira Rosa Bellei
A pochi km dal Castello di Giulio II, sulla Pista di pattinaggio dedicata a Palmira Rosa Bellei di Via Anselmo Banduri 1, parte con una manifestazione all’insegna dell’energia e dello sport l’estate degli eventi di ostia Antica.
Dopo la festa religiosa per Sant’Aurea, con musica e balli che per tre giorni hanno animato lo splendido borgo, la festa continua portando in pista in primis una delle attività sportive e artistiche più amate di sempre: il pattinaggio a rotelle.
Esibizioni di gruppo verranno mostrate per mettere in evidenza l’abilità e la sicurezza sui pattini delle atlete dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Butterfly, fino al vero e proprio spettacolo serale dei danzatori, che sarà il gran finale dell’evento.
In questa prima edizione ad accompagnare le atlete del pattinaggio a rotelle ci saranno gli allievi e gli istruttori dell’associazione di arti marziali Shadow Team con le esibizioni spettacolari di Aikido e Karate e la scuola di Thunder Triathlon di Ostia Antica, l’impegnativo sport multidisciplinare che si svolge con prove su tre discipline in successione e senza soluzione di continuità a partire dal nuoto fino al ciclismo e la corsa.
Mentre le esibizioni partiranno alle ore 17,00 con il tagli del nastro della manifestazione a cura dell’Associazione Sportiva Culturale “Le Saline”, il pubblico potrà accedere all’evento già dal primo pomeriggio per ascoltare musica, visitare la mostra d’arte di Gabriella Speziale e gli artisti della sua Scuola di pittura e approfittare dell’area food dedicata ai prodotti fatti in casa.
Il programma della manifestazione
Start delle dimostrazioni spettacolari, con l’animazione musicale dal team dell’APShow alle ore 17,00 dopo gli interventi per la salute dei “Associazione Donatori Volontari, Amici del Centro trasfusionale Ospedale G.B, Grassi”, e del Dottor Vittorio Bellei, specialista ortopedico che il quale varrà ricordata la figura di Palmira Rosa bellei.
Alle 17,30 poi esibizione della Scuola “Thunder Triathlon” con un percorso ricreato sulla pista da affrontare in con la mountain bike, seguito alle ore 18,00 da una prima meravigliosa esibizione di pattinaggio della ASD Butterfly.
Per tutti poi alle ore 18,30 la possibilità di scatenarsi in pista con i balli di gruppo di un “Ballo per tutti” a cura di Graziella Torrisi; mentre alle ore 19,00 prenderanno il via le esibizioni di Arti Marziali (Karate e Aikido) della ASD Shadow Team.
Dopo la pausa Street Food alle ore 20,00, per gustare anche le classiche specialità di pasta romagnola, lo spettacolo musicale delle cantanti dirette dalla soprano Laura Teofani, la presentazione dei laboratori di pittura di Gabriella Speziale; e infine le pattinatrici dell’ASD Butterfly per lo spettacolo originale dedicato alla prima edizione.
Per tutta la durata dell’evento saranno presenti: i volontari dell’Ass. Soccorso Marittimo Poseidon Protezione Civile disposizione per ogni necessità.