Spegnere lo smartphone almeno una volta a settimana, il consiglio dell’Agenzia di sicurezza Usa: ecco perché

La raccomandazione arriva dalla National Security Agency e si rivolge sia agli utenti Android che a quelli iPhone

Una nuova “best practices” arriva dalla National Security Agency, l’agenzia di sicurezza nazionale made in Usa. L’obiettivo è tutelare – per quanto possibile – i nostri dati personali. La raccomandazione è valida sia per chi ha un telefonino Android, sia per chi ha l’iPhone. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste

Spegnere il telefonino

Molto semplicemente, l’importante è spegnere almeno una volta a settimane il nostro dispositivo. Motivo? Solo in questo modo si può interrompere la fuoriuscita di dati. In particolare, secondo gli esperti, il telefono non dovrebbe rimanere acceso per un lasso di tempo superiore alle 168 ore. Non necessariamente il telefono deve rimanere spento a lungo, anzi, sembra che sia sufficiente semplicemente riavviare lo smartphone.

I consigli della National Security Agency

Questa buona abitudine aiuta a contrastare un particolare tipo di attacchi: gli “exploit zero-day”, così chiamati perché i produttori di software avrebbero zero giorni di preavviso per prendere provvedimenti. In sostanza, sono improvvisi e difficilmente prevedibili. Più in generale questa buona pratica è raccomandata anche perché permette anche di ultimare gli aggiornamenti, ottimizzare le risorse e riparare delle falle temporanee.

Le buone abitudini

Questo suggerimento dell’Nsa si aggiunge in generale alle buone abitudini che ogni utente di smartphone dovrebbe avere: impostare password complesse, aggiornare con cadenza fissa i cellulari, evitare di connettersi a Wi-Fi pubblici o cliccare su link sconosciuti, installare un antivirus e utilizzare un sistema di riconoscimento biometrico, cioè basate sulle impronte digitali o sul volto.

Dal primo giugno 2024 WhatsApp non funzionerà più su questi iPhone e smartphone Android: l’elenco completo