Fiumicino, rifiuti sulla spiaggia: volontari in azione rimuovono centinaia di chili di immondizia

Volontari in azione sulla spiaggia per eliminare i rifiuti presenti, lasciati dall'uomo e dal mare

Fiumicino, rifiuti sulla spiaggia: volontari in azione rimuovono centinaia di chili di immondizia
Foto: Plastic free

Una grande iniziativa per liberare la spiaggia dai rifiuti è stata portata avanti dai volontari di Plastic Free. Sono entrati in azione nel weekend, armati di tanta buona volontà per arrivare al traguardo importante che poi hanno raggiunto, quello di pulire un tratto di arenile che un po’ l’inciviltà delle persone e un po’ gli “scarichi” delle mareggiate avevano deturpato.

Volontari in azione sulla spiaggia per eliminare i rifiuti presenti, lasciati dall’uomo e dal mare

Una trentina di volontari si sono dedicati alla pulizia della spiaggia di via della Pesca, a Fiumicino. L’evento è stato organizzato da Plastic Free per restituire splendore a questo tratto di arenile.

In particolare, sotto la guida del referente locale Fabio Campolongo, i volontari si sono concentrati sull’eliminazione della plastica e delle microplastiche dalla spiaggia. Grande la quantità anche di indifferenziato che è stato trovato e riposto nei sacchi.

L’iniziativa serviva inoltre a sensibilizzare i partecipanti, associazioni e residenti, sull’importanza della riduzione della plastica e del mantenere pulito l’ambiente in cui si vive.

Alla fine, a conti fatti, i rifiuti raccolti ammontano a 300 chili. Undici i sacchi di rifiuti indifferenziati, a cui si aggiungono 5 sacchi di plastica, un sacco di vetro, un ammasso di corda da rete da pesca, 6 o 7 tavole di legno, un copertone, un secchio e un cartello.

 “Grazie alla determinazione e all’impegno dei volontari – sottolineano i promotori- la spiaggia di via della Pesca è stata restituita ai cittadini come uno spazio libero da inquinamento, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente marino e alla promozione di una cultura della sostenibilità. Speriamo che l’amministrazione sia così sensibile, cercando, con i suoi mezzi a disposizione di aiutarci a continuare a tenere pulito questo arenile“.

Plastic Free, che ha organizzato il clean up di Fiumicino, dal 2019 avvia iniziative per contrastare l’inquinamento da plastica, che fa danni enormi all’ambiente oltre a mietere vittime tra gli abitanti del mare.