Roma, la “Lunga Notte delle Chiese”: il programma delle iniziative gratuite tra musica, danza e poesia

La Capitale si prepara alla nona edizione del festival, con un tema comune che ispirerà tutti le iniziative culturali e artistiche 

Nella foto l'ensemble romano 7 Hills Gospel Choir - foto social free
La lunga notte della Chiese torna per una IX edizione sempre più ricca di eventi soprattutto a Roma. La Capitale che ne ha oltre 900, è infatti la città che ha più chiese al mondo, e tutte con una storia speciale che ne accompagna la costruzione.

La Capitale si prepara alla nona edizione del festival, con un tema comune che ispirerà tutti le iniziative culturali e artistiche

Il prossimo 7 giugno si svolgerà in tutta Italia la lunga notte delle Chiese, un evento che non mancherà soprattutto a Roma, con le sue 930 parrocchie, di festeggiare con tutta la comunità, l’importante funzione religiosa e sociale  della Chiesa nella maniera più bella e coinvolgente: attraverso spettacoli di poesia, danza e musica.

Il questa IX edizione sono tantissime le chiese che hanno già aderito e continuano a farlo, iscrivendo il proprio programma sul sito ufficiale, dove cercare ognuno nella su città, tutti gli eventi che si svolgeranno durante questa giornata straordinaria fino a tarda notte.

Anche quest’anno è stato scelto un tema ad ispirare concerti, danze e  performance teatrali, per dare testimonianza della fede e condividere obiettivi come la tolleranza e la pace. Sarà la parola “TROVAMI!” come invito che esorta alla ricerca e all’ascolto del prossimo, l’argomento che accomunerà tutte le parrocchie e le iniziative aperte alla partecipazione gratuita.

I primi eventi della Lunga Notte della Chiese a Roma

Tra le prima parrocchie che hanno aderito all’iniziativa, c’è la Chiesa San Gaspare del Bufalo in Via Borgo Velino, 1, dove a partire dalle 20,45 si svolgerà “Roma Corossal 2024”, la rassegna corale nel quartiere Appio Tuscolano, organizzata dal Coro DecimaQuinta e diretto dal M° Claudio Silvestri, con la partecipazione di diverse realtà corali italiane.

L’ispirazione come suggerisce il titolo arriva dal mondo del cinema ma vuole esprimere un concetto: “L’incontro e l’intreccio delle voci umane liberano un’energia tale da potersi definire colossale, o meglio coRossale”.

Si svolgerà invece nella Chiesa Metodista di via XX Settembre, angolo con via Firenze la manifestazione “Trovami…a passo di danza”, alle ore 21,30. un’iniziativa da non perdere in costume con danze e musiche rinascimentali, intervallate da letture bibliche sul tema dell’evento.

Nella Parrocchia Santa Lucia presso la Circonvallazione Clodia 135,  alle ore 21,30 si esibiranno invece i 7 Hills Gospel Choir che eseguirà brani tratti dal Musical “Messiah” del Compositore norvegese Tore W. Aas, dedicato alla vita di Gesù, dalla nascita alla Resurrezione: I am the light of the world; Come follow me!; I am the way and the truth and the life; Can’t get it out of my mind; Our father in Heaven; Living water; My soul is very sorrowful e tanti altri.

Presso la Basilica dei SS. Silvestro e Martino ai Monti su viale del Monte Oppio, 28 alle ore 20,30 al via l’evento “La Bellezza salverà il mondo” con in programma lo storytelling sulla Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti di P. Lucio Maria Zappatore; un intermezzo musicale alle 21,30 con il M° Daniele Perri e il suo trio da Camera; alle 22,00 “All’ombra der Cuppolone”, una declamazione di poesie in dialetto romanesco dedicate agli ultimi tre Papi (L.M.Z.), con a seguire un altro intermezzo musicale con il M° Daniele Perri e la visita con fiaccolata al “Titulus Aequitii”.

Sul sito ufficiale della manifestazione il calendario completo degli eventi in tutta Italia. Con la parole chiave Lazio e Roma, sarà possibile trovare le iniziative tra Roma e dintorni.