Di certo sapere che dal 1° giugno non saranno più presenti e disponibili per i pendolari rimasti “a piedi” le navette bus integrative che entravano in soccorso del servizio ferroviario della Roma-Lido, non farà certo piacere.
Dal Primo giugno chiusura al servizio di supporto alla ferrovia. Cosa succederà adesso
Entrando nel dettaglio, il servizio entrato in vigore lo scorso 18 settembre, a seguito dell’entrata in vigore dell’orario invernale, a supporto di una frequenza (spesso ipotetica, non effettiva) di 22 minuti sulla linea Metromare ex Roma-Lido.
Di fatto i bus navetta avevano dato più di una mano in tante occasioni, sia con treni regolari che, soprattutto, dati i disservizi ormai storici sulla linea ex Roma-Lido , e dopo alcuni giorni di test, dal 2 ottobre scorso c’era anche stato lo “sdoppiamento” in due distinte linee: una era express sulla via Cristoforo Colombo e l’altra linea bus, più lenta, percorreva la via del Mare.
D’altronde, questo stop nella giornata odierna, al servizio navette integrative, a supporto del servizio ferroviario, era previsto a seguito del potenziamento del servizio ferroviario che però adesso si è (in teoria) potuto giovare del rientro in servizio di alcuni treni fermi per servizio generale.
Ok, diranno i viaggiatori, ma ora cosa succederà se ci saranno altri disservizi sulla Metromare, come capitato giusto ieri sera, 31 maggio, con un treno bloccato a Vitinia causa guasto alla linea elettrica?
A questo punto, stando a quanto stabilito dai gestori della tratta, si attende a stretto giro di posta con la cessazione delle navette “invernali”, la pubblicazione dell’orario ufficiale estivo dei treni Metromare per l’estate 2024.
Di solito questa pubblicazione degli orari estivi arriva a metà di giugno circa, dunque fra poco, e nel frattempo si spera che le navette vengano riutilizzate e rimesse “in campo” anche durante i mesi estivi o resteranno (paura tremenda) disattivate, come lo sono dal Primo giugno.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.