Luci a Massenzio, il sabato notte nella casa dell’imperatore (a ingresso gratis)

Ogni sabato sera di giugno e luglio visite guidate speciali alla villa dell'imperatore Massenzio

La villa di Massenzio di notte

Prima apertura serale speciale da questo sabato primo giugno al Massenzio. La villa dell’imperatore rivale di Costantino, da paio di mesi illuminata per valorizzarne gli imponenti resti, aprirà al pubblico con visite guidate gratuite ogni sabato sera, per due mesi.

Ogni sabato sera di giugno e luglio visite guidate speciali alla villa dell’imperatore Massenzio

L’iniziativa “Luci di Massenzio” dal primo giugno fino all’intero mese di luglio consentirà ogni sabato, dopo il tramonto, di partecipare a visite speciali e a appuntamenti culturali collaterali.

Le visite guidate, in lingua italiana e inglese, partiranno dall’ingresso, dal Mausoleo e dal Circo, i tre punti cardine della casa dell’imperatore Marco Aurelio Valerio Massenzio.

La villa solitamente aperta dalle ore 10 al tramonto per i sabati speciali sarà visitabile fino alle 22 con ultimo accesso alle ore 21.30. L’ingresso è gratuito e libero. Si entra da via Appia Antica al civico 153.

Sabato 8 giugno alla scoperta delle lucciole

Tra i prossimi appuntamenti, sabato 8 giugno con l'”Archeologia e Natura dalla luce al buio. Passeggiata alla scoperta delle Lucciole del Circo di Massenzio“.

Sabato 15 giugno il concerto

Sabato 15 giugno oltre alla visita guidata a cura dei funzionari archeologi della Sovrintendenza sarà possibile assistere a un concerto di musica classica della John Cabot Music Orchestra.

Il programma degli altri sabato sera fino a fine luglio non è stato ancora reso noto ma prevede di certo le visite guidate speciali.

Luci a Massenzio, il sabato notte nella casa dell'imperatore (a ingresso gratis) 1

Per ogni serata lo spettacolo sarà assicurato. La nuova illuminazione valorizza, infatti, appieno i resti monumentali presenti nei circa 20 ettari dell’area archeologica.

I giochi di luce hanno interessato l’area del mausoleo dinastico, il sentiero di accesso alla Villa e le torri dei carceres, consentendo ai cittadini di godere del suggestivo spettacolo delle imponenti strutture imperiali anche di notte.

La Villa di Massenzio è uno degli otto musei gratuiti della rete “Musei in Comune” di Roma Capitale con servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Nel 2023 ha registrato la presenza di oltre 61mila visitatori.

Il restauro

Nel 2024, grazie al Programma “Caput Mundi – Next Generation EU” del PNRR, è stato avviato un importante intervento di restauro nella villa che consentirà di ampliare le aree visitabili, con l’area del Pulvinar, il palco imperiale dal quale l’Imperatore seguiva le corse e i giochi nel Circo. Questo settore sarà raggiungibile con un percorso privo di barriere architettoniche e adatto a tutti.