Apertura

Campo Ascolano, e adesso i ladri d’appartamento colpiscono anche di giorno

Nel fenomeno furti anche i ladri che entrano in azione nelle ore diurne a dispetto del rischio di essere scoperti 

Hanno atteso pazientemente che il proprietario di casa uscisse. E quando l’uomo si è avviato per andare a una visita medica sono entrati in azione. Con un piede di porco i ladri si sono fatti strada all’interno della villetta, poi messa a soqquadro alla ricerca di qualunque oggetto di valore da riciclare o monetizzare con estrema facilità.

Nel fenomeno furti anche i ladri che entrano in azione nelle ore diurne a dispetto del rischio di essere scoperti

Questa volta i topi d’appartamento che hanno preso di mira un’abitazione del quartiere di Campo Ascolano, più volte colpito negli ultimi giorni da reati contro la proprietà, non si sono nascosti nel buio della notte ma hanno colpito in pieno giorno, intorno alle 11.00 del mattino, con il rischio di essere visti.

E’ accaduto tutto in una manciata di secondi in via Calore. Quando la vittima dell’incursione ha fatto rientro, oltre al danno ha subito anche la beffa di trovare una delle grate di protezione di una finestra completamente divelta come se fosse di latta.

L’allarme furti è dunque tornato a risuonare forte nel quartiere residenziale adiacente a Torvaianica e situato nel territorio del comune di Pomezia.

L’ultimo episodio di questo genere si era verificato nella notte di domenica scorsa, 27 maggio. In quell’occasione i topi d’appartamento erano entrati all’interno di una villetta situata in via di Trebbia e, dopo aver probabilmente narcotizzato le due persone presenti all’interno, avevano rovistato ogni angolo della casa portando via oro, argento e soldi contanti (leggi qui).

Le vittime del furto hanno presentato denuncia alle forze dell’ordine. Nel nucleo urbanistico affacciato sul mare, in passato terreno di scorribande da parte di gang organizzate, è di nuovo tensione per la recrudescenza di atti criminali che si stanno verificando con una certa frequenza.

Il 18 gennaio di quest’anno i malviventi avevano visitato un appartamento di via Volturno, forzando una finestra per entrare ma senza toccare nulla, poiché interessati a beni di immediato utilizzo, piuttosto che oggetti da dover poi riciclare sul mercato della ricettazione aumentando il pericolo essere rintracciati.

Dopo l’accaduto gli abitanti del quartiere si erano mobilitati per chiedere un incontro con il comandante della Stazione dei carabinieri di Torvaianica. Incontro che ha avuto luogo il 25 marzo scorso su iniziativa del Comitato Spontaneo Cittadini/e di Campo Ascolano.

In quell’occasione il militare dell’Arma aveva sottolineato la necessità di ricevere una più proficua collaborazione da parte dei residenti, invitati a segnalare la presenza di veicoli o di persone che potessero destare sospetto o avessero atteggiamenti anomali tali da meritare una chiamata al Numero unico delle emergenze 112.

Queste segnalazioni, apparentemente di scarsa importanza, spiegò il militare dell’Arma sono, invece, molto importanti per poter ricostruire una sorta di mappa dei punti più esposti all’azione dei criminali.