Ecco il nuovo programma: quando inizia, conduttori e location della trasmissione che sostituirà Viva Rai2.
Fiorello ha chiuso il suo Viva Rai2, ora la dirigenza Rai è al lavoro per mettere in piedi una trasmissione che possa sostituire il programma di successo di Fiorello.
Questo vuoto sembra che non sia destinato a rimanere tale a lungo. Gli autori sono già al lavoro per creare un nuovo format che possa sostituire degnamente il programma di Fiorello trasmesso nelle ultime due stagioni televisive.
Viva Rai2 di Fiorello ha ottenuto una media del 19.6% di share e 999.000 spettatori, contro il 16.6% e gli 814.000 spettatori della scorsa stagione, tracciando una strada importante per la programmazione mattutina di Rai2.
Viva Rai2 chiude, ecco il nuovo programma senza il one man show: sarà un cast variegato, ecco quando inizia, conduttori e location
Come emerge dalle indiscrezioni riportate da TvBlog, il nuovo programma mattutino di Rai2 sarà un varietà completo, un mash-up tra attualità, satira e intrattenimento. Studiato per andare in onda da ottobre 2024 ad aprile 2025 dalle 7 alle 8, il format si pone come obiettivo l’accompagnare gli italiani che si svegliano presto, quelli che stanno andando a scuola o al lavoro.
Sarà una produzione che vuole avvicinarsi alla vita quotidiana degli spettatori, ambientata in ambienti trafficati come stazioni ferroviarie, fermate dell’autobus, aeroporti o mercati, per creare un legame diretto tra la realtà e la tv.
Una delle idee chiave del nuovo show di Rai2 è utilizzare una location simbolicamente potente per costruire un grande gioco di squadra, superando il concetto di one man show. L’idea è creare un’esperienza corale che possa coinvolgere diverse figure del mondo dello spettacolo, dell’intrattenimento e dell’attualità. Questo approccio permetterà di mantenere il programma fresco ed interessante, in diretta quotidiana dal lunedì al venerdì.
La produzione sta valutando diverse figure, tra cui comici e intrattenitori, per creare un cast variegato. Pur non essendo un one man show, avrà un conduttore principale che fungerà da punto di riferimento, affiancato da una co-conduttrice, verosimilmente una giornalista ironica o una conduttrice esperta, che collegherà i vari segmenti del programma.