Roma, al via la “Festa della Danza” con una settimana di eventi gratuiti

I ballerini romani sono pronti a scaldarsi i muscoli per la seconda edizione della Festa della Danza di Roma "Corpo libero"

Nella foto alcune performance dell'edizione 2023

La Festa della Danza di Roma torna a giugno per liberare il movimento e la massima espressione dell’arte coreutica, in ogni spazio della Capitale.

Nella seconda edizione della rassegna “Corpo Libero”, ben sette giorni saranno dedicati a far esibire danzatori di tutte le età, che parteciperanno ad un programma articolato di aventi ad accesso libero e gratuito, che coinvolgerà ogni municipio della Capitale.

I ballerini romani sono pronti a scaldarsi i muscoli per la seconda edizione della Festa della Danza di Roma “Corpo libero”

I ballerini romani sono pronti a scaldarsi i muscoli per esibirsi su ogni tipo di “palco” cittadino dal centro alla periferia, per la seconda edizione di “Corpo Libero” la Festa della Danza di Roma che si svolgerà dal 10 al 16 giugno.

La manifestazione attesa da anni nella Capitale è partita lo scorso anno dando finalmente rilievo a quest’arte in tutte le sue espressioni ed evoluzioni creative.

Sarà il modo migliore per festeggiare danzando, come era consuetudine nell’antichità, la nuova stagione estiva carica di iniziative artistiche e culturali, senza risparmiare energie con sette giorni di spettacoli e performance gratuite per il pubblico.

Location dell’evento saranno gli spazi pubblici dei 15 Municipi della Capitale in cui poter fruire anche di spettacoli di musica dal vivo, danze in cui verrà coinvolto il pubblico e laboratori di danza a partecipazione libera e assolutamente gratuita.

Da non perdere una prima novità di questa edizione, rappresentata dalle “long durational performance”, e cioè esibizioni di danza continue che diventeranno delle vere e proprie installazioni.

Roma, al via la "Festa della Danza" con una settimana di eventi gratuiti 1

La seconda edizione del Premio Ada D’Adamo

La manifestazione che si svolge in collaborazione con Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e la partecipazione di numerose scuole di danza romane, porta avanti soprattutto valori come l’inclusività, con iniziative e laboratori che faranno danzare persone di tutte le età, e pratiche di danza speciali dedicate anche ai disabili.

Durante la festa della danza di Roma si svolgerà anche la seconda edizione del Premio Ada D’Adamo, che consegnerà un riconoscimento propio a chi è riuscito a realizzare progetti artistici collegati al sociale, coinvolgendo persone fragili con disabilità.

Conto alla rovescia sul sito della manifestazione, per scoprire tutto il programma degli spettacoli e le performance gratuite.