E’ destinata quantomeno a slittare la data di posa della ruota panoramica di Ostia. Saranno necessarie indagini geognostiche nell’area che la dovrà ospitare mentre si attende anche il parere del Campidoglio sulla regolarità delle autorizzazioni. Intanto, nella darsena di Fiumicino, è iniziato il montaggio della ruota panoramica che dovrebbe entrare in funzione domani, 1° giugno.
Riunione presso la Commissione Turismo del X Municipio: problemi di privacy e di indagini sul suolo. Intanto ha preso il via il cantiere per il montaggio della ruota panoramica nella Darsena di Fiumicino
Sembra ancora in alto mare l’avvio della ruota panoramica di Ostia. Nella giornata di ieri, giovedì 30 maggio, in X Municipio si è riunita la Commissione Attività Produttive e Turismo con l’obiettivo di confrontarsi con i comitati di quartiere e le rappresentanze sindacali sull’iniziativa. Nonostante non si conosca l’esito dell’avviso pubblico per l’individuazione del soggetto concessionario (scaduto il 13 maggio), alla riunione ha preso parte anche una rappresentanza della proprietà che ha fatto richiesta.
La presidentessa della commissione, Federica Fallacara (Pd), pure contattata dalla redazione, ha negato ogni sua dichiarazione sullo sviluppo del dibattito e sullo stato dei permessi. In ogni caso, i rappresentanti dei residenti hanno sollevato la questione legata all’esigenza di rispetto della privacy di chi vive nei palazzi affacciati sulla piazza e sulla sicurezza dei luoghi.
Riguardo alle condizioni di sicurezza, è stato richiesta una indagine sul terreno per scongiurare l’eventuale presenza di residuati bellici. Pure se non è stata ancora pubblicata la graduatoria, l’azienda che ha proposto l’iniziativa si è dichiarata pronta a effettuare i rilievi a proprie spese già all’alba di lunedì 3 giugno. “Riguardo al rispetto della privacy – aggiunge Ginetto Pugliè a nome della proprietà – nonostante il progetto assicurasse una distanza minima di 50 metri dalle case più vicine, siamo disponibili a cambiare il posizionamento della ruota panoramica in parallelo al lungomare e quindi a una distanza di 85 metri dalle case”.
Il nodo da sciogliere è la procedura dei permessi. In relazione alla interrogazione presentata dal consigliere capitolino Stefano Erbaggi (FdI), sarà convocata in Consiglio Comunale una commissione per esaminare gli atti. In particolare si vuole indagare “come è possibile individuare piazza Sirio come un’area idonea per ospitare attività e spettacoli viaggianti se non è menzionata nella delibera comunale che stabilisce le aree idonee”. Si chiede, inoltre di conoscere “quali valutazioni e studi preliminari sono stati effettuati riguardo all’impatto ambientale urbanistico all’istallazione della ruota panoramica in piazza Sirio”.
A questo punto, anche la proprietà della ruota panoramica dubita che l’attrazione possa essere posizionata a Ostia prima del prossimo 15 giugno.
A Fiumicino fervono i lavori
Sono iniziati intanto i lavori nella Darsena di Fiumicino per posizionare la ruota panoramica. L’attrazione è alta 32 metri e dovrebbe già funzionare a partire da domani sera, sabato 1° giugno. Gli operai stanno lavorando febbrilmente per affrontare il collaudo nella giornata di domani ed essere pronti per il weekend. In questo articolo trovate presso del biglietto e caratteristiche della ruota panoramica di Fiumicino.
La polemica sollevata dal Pd di Fiumicino riguardo al mancato confronto pubblico per le autorizzazioni e la localizzazione concesse all’attrazione, hanno avuto una risposta da parte dell’amministrazione. “Sulla ruota panoramica – spiega Federica Poggio, assessore comunale al Turismo – vanno fatte alcune precisazioni. L’iter è stato molto semplice. Siamo stati contattati da una società privata che ha chiesto la possibilità di installare questa attrazione turistica pagando i tributi comunali previsti. Il progetto c’è piaciuto, l’abbiamo sottoposto agli uffici comunali che hanno dato parere tecnico positivo e rilasciato tutte le autorizzazioni del caso. Non si capisce quale debba essere il dibattito politico. Si tratta di un’opportunità totalmente a costo zero per l’amministrazione e le casse pubbliche, unica nel suo genere nel nostro territorio, che siamo sicuri richiamerà tantissimi turisti, darà un forte impulso alle aziende oltre a valorizzare la città. Siamo davvero orgogliosi che sia stata scelta la nostra amministrazione e non altre località che avevano dato la loro adesione”.
L’assessore Poggio risponde anche al suggerimento lanciato dal Pd di rendere gratuito il biglietto per la ruota panoramica. “Per quanto riguarda il costo del biglietto per il giro panoramico – replica l’amministratrice – anche qui siamo nella normalità. Sarebbe come chiedere a un’amministrazione comunale di offrire cene gratuite a migliaia di persone ogni volta che si ospiti un evento gastronomico”.