Guidonia, con i fondi del Giubileo un nuovo futuro per l’ex Giannini

Il capannone sarà demolito: per l'ex sito industriale previsto un futuro diverso

il capannone da demolire
Il capannone ex Giannini a Setteville di Guidonia

Approvato, con un provvedimento della Giunta comunale, il nuovo futuro dell’ex Giannini, il capannone industriale a Setteville di Guidonia da anni in stato di abbandono. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato avallato aprendo la strada all’utilizzo dei fondi del Giubileo.

Il capannone sarà demolito: per l’ex sito industriale previsto un futuro diverso

Si tratta dell’area che ospita il capannone industriale “Giannini”, da tempo in disuso e in condizioni fatiscenti. Si procederà alla sua demolizione e alla contestuale realizzazione di un parco giochi e di un parcheggio.

L’Amministrazione comunale, per questo rilevante intervento, si avvarrà di un finanziamento pari a 900.000,00 euro provenienti dai fondi giubilari.

Il progetto

Coi fondi l’area dell’ex immobile industriale di Setteville da anni abbandonato in uno stato di rovina e pericoloso, cambierà aspetto. L’intervento consentirà di demolire totalmente l’attuale struttura, non rigenerabile, per ricavare, in quell’area finalmente bonificata, uno spazio di verde pubblico attrezzato nel centro abitato.

Nel corso dell’intervento di demolizione saranno effettuate tutte le opere di bonifica necessarie per la rimozione della copertura esistente, in fibrocemento con presenza di amianto.

È un intervento che riqualifica un’importante e centrale area della frazione di Setteville da anni in uno stato di abbandono e degrado, oggetto di più segnalazioni e lamentele da parte dei residenti – dichiara il sindaco, Mauro Lombardo -. Il finanziamento ottenuto rientra nell’elenco degli interventi connessi al Giubileo della Chiesa Cattolica 2025“.

Il polo per l’atletica

Il parco nel quartiere di Setteville è uno dei punti per il risanamento dell’area. L’altro sarà un polo per l’atletica al Bivio finanziato con gli stessi fondi del Giubileo per un milione e 300mila euro.

Il polo sportivo multifunzionale sarà realizzato vicino al Palasport e sarà dotato di una pista e un campo di atletica. Prevista anche la costruzione di un’area parcheggi e e il completamento della viabilità di servizio da via delle Gerbere fino a via Trilussa.