Serpenti intenti a lottare escono da un muro di un'abitazione, terrorizzando gli inquilini di una casa. Cosa c'è dientro la loro improvvisa comparsa, ce lo spiega l'etologo Andrea Lunerti
A Morlupo – hinterland di Roma – due serpenti escono dal muro durante una lotta in un terrazzo di una casa e gli occupanti vanno nel panico. Terrore, urla, richiesta di aiuti, fino a quando Andrea Lunerti, etologo ed esperto nella rimozione di nidi di vespe e animali pericolosi.
Gli occupanti della casa sono rimasti paralizzati quando d’improvviso giorni fa due serpenti hanno deciso di sgattaiolare fuori da un muro ed uscire all’esterno.
Naturale avere paura, e Lunerti è stato contattato dalla padrona di casa con voce tremante, la signora era totalmente fuori di sé, non capiva cosa fare.
Lunerti è intervenuto, ha messo in sicurezza i due animali e tranquillizzato gli occupanti dell’abitazione.
Concretamente, quello che Lunerti ha poi spiegato alla donna con dovizia di particolari, era che i due serpenti sono scattati all’aria aperta per via di un rituale amoroso animale e di lì a breve si sarebbero dileguati.
Come ha spiegato Lunerti, i due esemplari di serpenti stavano “battibeccando” e lottavano per decidere chi avrebbe potuto accoppiarsi e riprodursi con un esemplare femmina: “Si trattava di due maschi di biacco (non velenosi) intenti a contendersi il diritto all’accoppiamento,sono stati entrambi catturati e immediatamente liberati al Rifugio del Lupo a Morlupo con la speranza che trovino presto una nuova compagna”.
D’altronde Lunerti è un esperto etologo abile già in passato, anche recentemente, di trattare gli animali e di capirne la psicologia, risolvendo senza andare nel panico, situazioni molto scottanti.
Basti pensare a quando, ultimamente, Andrea Lunerti si è trasformato, con successo, in acchiappa api, disinfestando un convento, o quando ha spiegato al mondo il meraviglioso canto delle api regine.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate d’arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it