Lavorare al Quirinale: il bando per decine di posti negli uffici della Presidenza della Repubblica

Al via il concorso per entrare al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: termini e modalità di partecipazione alle selezioni 2024

Nella foto il Palazzo del Quirinale - Fonte wiki

E’ online da qualche ora il bando di concorso della Presidenza della Repubblica 2024, per l’assunzione di impiegati al Quirinale, destinati a lavorare nella struttura burocratica della incaricata di coordinare e supportare le funzioni del Presidente. Come partecipare alle selezioni pubbliche.

Al via il concorso per entrare al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: termini e modalità di partecipazione alle selezioni 2024

Arriva con un bando di Concorso che scadrà il prossimo 27 giugno la nuova opportunità per lavorare nel Segretariato generale della Presidenza della Repubblica nel Palazzo del Quirinale.

L’occasione è data dal concorso pubblico per titoli ed esami che prevede la copertura di decine di posti di lavoro nelle cosiddette carriere di concetto, e che consentirà dopo un periodo di prova, di entrare nell’entourage della Presidenza della Repubblica.

Per inviare la domanda di partecipazione, sarà necessario scaricare il bando di concorso ed essere in possesso di alcuni requisiti di base che per i candidati ideali sono: un’età non superiore ai 40 anni compiuti, o 45 anni nel caso di dipendenti di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche; e un diploma di Laurea triennale.

La candidatura per richiedere l’ammissione alle prove selettive, dovrà poi essere inviata esclusivamente online, previa compilazione di uno specifico modulo scaricabile dall’applicazione concorsi della Presidenza della Repubblica.

Le domande verranno accolte entro e non oltre le ore 18,00 del 27 giugno, e dovranno essere inviate previo versamento di 12 euro per le spese della procedura. Sarà poi importante verificare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale “Concorsi ed esami” del 24 settembre prossimo, la sede della prova preselettiva. 

Mentre cinque giorni dopo i test, l’ammissione alla prova scritta potrà essere verificata nella Sezione “Concorsi” della Presidenza della Repubblica, così come avverrà anche per accertarsi dell’ammessione alla prova orale e tecnica.

La prove d’esame

Il concorso per lavorare nel Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica prevede un primo step con 100 domande a risposta multipla, con cui sarà verificata la preparazione dei candidati su materie di diritto costituzionale; amministrativo; diritto del lavoro e della previdenza sociale e contabilità di Stato e degli enti pubblici.

Le due prove scritte poi verteranno sulle stesse materie ma con quesiti a risposta aperta, e il loro superamento consentirà di accedere alla prova orale con un colloquio sulle stesse materie delle prove scritte, oltreché sulla politica economica; il diritto dell’Unione Europea e più specificatamente, in relazione al lavoro da affrontare, sull’Ordinamento e le funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.