Tutti al mare con le linee bus che collegano 30 km di costa di Fiumicino

Le linee bus "M" permetteranno fin dall'inizio della stagione balneare, a residenti e turisti, di andare al  mare senza bisogno di usare l'auto, snellendo il traffico e riducendo l'inquinamento

18-AUTISTI-ROMA-AGOSTO-LAVORO-AZIENDA-CANDIDARSI-
Immagine di repertorio.

A Fiumicino la stagione estiva parte, nelle intenzioni della giunta comunale, con un alleato importante in più per favorire la mobilità locale dei cittadini verso il mare, ovvero le linee bus dedicate che collegano 30 chilometri di costa.

Le linee bus “M” permetteranno fin dall’inizio della stagione balneare, a residenti e turisti, di andare al  mare senza bisogno di usare l’auto, snellendo il traffico e riducendo l’inquinamento

Con lo slogan ” Lascia la macchina e prendi il bus”, Angelo Caroccia, assessore ai trasporti, presenta l’iniziativa che punta a favorire l’esodo verso le spiagge del comune europortuale di residenti e turisti durante tutta l’estate, senza usare la macchina, ma incentivandoli a usare il trasporto pubblico.

Dunque un servizio bus potenziato che cercherà di supportare la voglia di mare di residenti e pendolari, in un’estate sempre più alle porte, quando manca ormai meno di un mese.

Nello specifico, tutti i collegamenti che fra poco andremo a scorrere nel dettaglio, saranno attivi dalla metà di giugno, prendendo i mezzi pubblici o da uno dei parcheggi di scambio comunali o direttamente alla fermata bus delle stazioni ferroviarie del comune di Fiumicino.

Da tempo la problematica dei trasporti pubblici e delle linee bus a Fiumicino e in tutte le sue frazioni sta venendo combattuta con potenziamenti delle linee.

Lo stesso si sta cercando di fare per convincere le persone a lasciare parcheggiata la propria auto d’estate, aumentando il numero e la frequenza delle corse nelle principali direttrici da e per le spiagge di Fiumicino.

Questo obiettivo verrà ottenuto, aumentando le partenze dei bus, programmate da metà giugno ogni 30 minuti.

I punti di contatto tra bus e territorio saranno quindi le stazioni ferroviarie e i parcheggi di scambio presenti nel comune aeroportuale.

Per mettere in evidenza che queste saranno linee bus speciali, che dovranno permettere agli utenti di andare al mare con rapidità, i mezzi sono stati “marchiati” dalla “M” di “Mare”, come capitato in passato.

In particolare, andando a vedere tutti i vari collegamenti, usando la M1 o la M3 dalla stazione di Parco Leonardo si andrà nella porzione di litorale tra Fiumicino e Isola Sacra.

Partendo dalla stazione Fs di Palidoro si potrà prendere la linea bus Mare M4 che arriverà fino al litorale di Passoscuro, mentre per adare a Maccarese o Fregene i bus partono ogni 30 minuti, anche la domenica e i festivi, ogni giorno,  le linee M5 e M2.

Un ruolo importante lo giocano anche i parcheggi di scambio, quelli che anche a Roma stanno venendo costruiti con grande frequenza per aiutare le persone a lasciare in sosta la macchina in sicurezza e prendere rapidamente il bus.

In questo caso, a Fiumicino, dal parcheggio di via Agropoli si può prendere la linea bus M2 e in tutte i casi è possibile anche fare il biglietto dell’autobus direttamente quando i pendolari salgono a bordo del mezzo.

Proseguendo, per andare al mare a Focene si potrà prendere la linea Mare M3 anche dal parcheggio di scambio di piazzale Traiano imperatore, mentre da via San Carlo parte la M4 che va alle spiagge di Passoscuro.

Infine, se gli utenti avranno bisogno di prendere la M1 o il bus M2 da un parcheggio di scambio, dovranno dirigersi sempre verso quello che si trova in piazzale Traiano Imperatore.

Dunque un potenziamento dei mezzi che faciliti il risparmio per i cittadini, senza usare l’auto e soprattutto una misura per rendere meno caotico il traffico, rispettando anche l’ambiente.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.