Guidonia-Roma, derby della pensilina: e i pendolari aspettano (VIDEO)

La pensilina che non c'è: i Comuni di Guidonia e Roma fanno lo scaricabarile. Sit-in dei pendolari

Un anno senza pensilina. Colpa del rimpallo tra il Comune di Guidonia e quello di Roma. A Colleverde, al confine tra Guidonia Montecelio e Roma Capitale, i pendolari sono scesi in strada per riavere la pensilina all’altezza del km 16 di via Nomentana abbattuta nel maggio 2023 da un incidente stradale e rimossa un mese dopo.

La pensilina che non c’è: i Comuni di Guidonia e Roma fanno lo scaricabarile. Sit-in dei pendolari

Nonostante il sit-in, organizzato nei giorni scorsi, per ora nessuno dei due Comuni ha risposto formalmente. E i pendolari costituitisi in un comitato continuano a premere.

Per trent’anni hanno avuto una pensilina, lunga e massiccia, che col tempo si è arrugginita per finire poi distrutta da un’auto in corsa.

La pensilina, ritenuta nel territorio comunale di Roma, costituiva un pericolo per gli utenti. Così, un anno fa è stata abbattuta. Da allora ci sono stati più incontri per ripristinarla, ma al di là delle promesse nulla è cambiato.

Guidonia-Roma, derby della pensilina: e i pendolari aspettano (VIDEO) 1
La pensilina poi rimossa

Il Cotral – dopo più riunioni tecniche – per andare incontro alle esigenze dei pendolari già mesi fa ha offerto una pensilina (e di ultima generazione), ma finché non sarà risolto il nodo della territorialità a quanto pare nessuno si prende la briga dell’installazione.

Ci risulta che qualche anno fa il Comune di Roma Capitale ha affidato quel tratto della via Nomentana al Comune di Guidoniaspiega Angelo Carbone, un pensionato di Colleverde di Guidonia, promotore del sit-in -. Noi pendolari abbiamo diritto a questo servizio e non ci rinunciamo. L’estate altrimenti rimarremo sotto il sole rovente e l’inverno sotto la pioggia.

E’ già un anno che lavoratori e studenti, ma in generale tutti gli utenti, pagano queste conseguenze”.

Il contrasto

Eppure un documento del Dipartimento Viabilità e Mobilità di Roma Capitale attesta che “il tratto della SP Nomentana dal km 14,700 al km 16,628 si trova all’interno del perimetro del centro abitato del Comune di Guidonia Montecelio

Eppure solo l’anno scorso l’assessore ai trasporti del comune di Guidonia Stefano Salomone dichiarava: “Dobbiamo ringraziare Cotral per l’intervento di rimozione della pensilina. Hanno accolto la nostra richiesta di intervento facendosene carico nell’interesse dei tanti viaggiatori di Colleverde. Abbiamo ora segnalato al Comune di Roma, proprietario dell’area, la questione della pulizia e della posa di una nuova pensilina e siamo pronti a collaborare per la definitiva soluzione del problema”.

Il 28 novembre 2023 sempre l’assessore Salomone annunciava dopo un incontro in regione: “La pensilina di ultima generazione sarà fornita dall’azienda di trasporto regionale (in via eccezionale), il terzo municipio di Roma Capitale provvedereà a mettere  terra un basamento in cemento con scivolo a favore dei disabili. Infine abbiamo chiesto in che tempi sarà realizzata l’opera, tolti i tempi burocratici e i tempi di realizzazione, ci hanno garantito che entro 40-50 giorni, i lavori saranno conclusi“.

Guidonia-Roma, derby della pensilina: e i pendolari aspettano (VIDEO) 2
Un momento del sit-in