Il piano per l’estate valorizza parcheggi scambio e navette dalle fermate del treno per raggiungere tutte le spiagge
Fiumicino apre all’intermodalità un nuovo servizio che permetterà a bagnanti e visitatori di raggiungere le spiagge del litorale situate a nord di Roma lasciando le proprie auto presso parcheggi scambio, oppure salendo direttamente sulle navette appena usciti dalle stazioni ferroviarie.
Il progetto dell’amministrazione locale, intitolato “Al mare in bus” sarà operativo dalla metà del prossimo mese di giugno e coinvolgerà tutto il territorio comunale consentendo a turisti e residenti di arrivare sui diversi lidi con mezzi di trasporto pubblico che avranno una frequenza di circa 30/40 minuti tra una corsa e l’altra.
Più in dettaglio le aree di sosta di via della via Foce Micina e di Piazzale Borsellino a Fiumicino saranno entrambe servite dalla linea M1. Presso il parcheggio di via Agropoli a Fregene, per raggiungere l’arenile, si potrà salire sulla linea M2; nell’area sosta di via Foce Micina a Focene gli automobilisti avranno a disposizione la linea M3, mentre in via San Carlo a Passoscuro sarà l’M4 a garantire i collegamenti con la riviera.
L’iniziativa è estesa anche a chi deciderà di raggiungere il litorale tirrenico con il treno. Dalla stazione di Parco Lonardo sarà possibile utilizzare la linea M1 per raggiungere le spiagge di Fiumicino e l’M3 diretto a Focene.
Allo scalo di Maccarese sarà disponibile l’M5 per arrivare sull’omonima zona di costa, mentre l’M2 garantirà i collegamenti con le spiagge di Fregene e la linea M4, dal piazzale della stazione di Passoscuro, farà la spola con il mare.
“Per una maggiore comodità degli utenti -dichiara l’assessore ai trasporti Angelo Caroccia che ha elaborato il piano parcheggi per l’estate 2004 con il presidente di Commissione, Giuseppe Picciano- sarà possibile acquistare il biglietto a bordo dei bus ed entro qualche giorno diffonderemo tutti i dettagli sulle date di inizio del servizio che rimarrà attivo per tutta la stagione balneare. A questo scopo sono state inoltre implementate le aree di sosta, in modo da poter accogliere con i minori disagi possibili le migliaia di automobilisti che, specialmente nel weekend, affollano le principali strade del nostro comune”.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.