Tutte le caratteristiche della ruota panoramica, inclusa la durata delle singole corse
Non sarà una mini ruota e neppure una sorta di giostra per bambini. La ruota panoramica che verrà allestita nei prossimi giorni sulla darsena del porto di Fiumicino, all’interno del parcheggio di Largo dei Marinai d’Italia, è una “Signora Ruota”. E’, infatti alta, 32 metri e ha un diametro di 31, praticamente l’equivalente, in termini di dimensioni, di un edificio di quasi dieci piani.
L’attrazione sarà dotata di 25 cabine una, delle quali attrezzata per accogliervi personaggi Vip che verranno in visita sul litorale tirrenico. La struttura costruita nel 2016 in Italia è stata, infatti inaugurata in occasione di uno dei Gran Premi di Formula 1 che si sono disputati sul circuito automobilistico di Imola.
Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che l’impianto è stato collaudato sulla base degli standard di sicurezza previsti dalle norme comunitarie vigenti in materia. Ampio spazio è riservato anche alle persone diversamente abili cui sono riservati 144 posti. Le persone costrette su una carrozzina avranno ingresso gratuito all’interno della cabina con accesso facilitato.
E quando sarà notte e l’orizzonte del mare meno visibile si accenderanno più di 2mila punti luce led RGB, ossia di colore rosso verde e blù. Vale a dire un modello che utilizza il nero come tinta base a cui poi si sovrappongono giochi derivanti dalle diverse possibili combinazioni tra le tantissime lampadine dislocate sulle travi dell’intelaiatura d’acciaio.
Si tratta di un’attrazione di consumo energetico limitato pari a 63 kw. La durata della corsa, pari a tre giri, avrà una durata totale di circa 10 minuti e un prezzo stimato inferiore ai 10 euro a persona, ma nessun impatto economico sul bilancio del comune.
L’operazione, precisano dall’ente locale, sarà infatti a costo zero. I proprietari dell’attrazione hanno pagato il canone di occupazione di suolo pubblico e anche gli oneri derivanti dal consumo di elettricità saranno a loro carico, a fronte degli incassi generati dal funzionamento della ruota.
Lo sky line di Fiumicino si appresta dunque a un cambiamento radicale anche se temporaneo. E’ quanto previsto da un’ordinanza dell’amministrazione locale con cui è stata data notizia della manifestazione di interesse presentata dai proprietari della struttura che ne hanno, appunto, proposto l’installazione nella cittadina tirrenica.
L’attrazione con vista sul porto sarà dunque installata dal 1° giugno al 31 agosto nella zona adiacente Largo Giancarlo Franco Bozzetto, sull’area di parcheggio di Largo Marinai di conseguenza interessata da un divieto di transito e di sosta con rimozione forzata (leggi qui).
“Vogliamo rendere Fiumicino grande e la ruota panoramica, già simbolo di modernità e sviluppo urbano in molte città del mondo – dice l’Assessore al Turismo, Federica Poggio-arricchirà l’esperienza di residenti e visitatori che, sempre più numerosi, scelgono il nostro Comune come destinazione turistica. La vista dall’alto a 360° offrirà, inoltre un’occasione unica per il paesaggio naturalistico e urbano che ci circonda“.
Per il titolare della delega alle Attività Produttive, Raffaello Biselli “l’installazione rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo economico del nostro territorio. Il progetto non solo attirerà un maggior numero di turisti, ma stimolerà anche le attività commerciali locali, rafforzando l’economia locale e costituirà un elemento di richiamo aggiuntivo per tutte le occasioni e gli eventi che animeranno l’estate 2024“.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.