Apertura

Fiumicino batte Ostia: arriva la ruota panoramica con vista sul porto

L’amministrazione della città portuale segue l’esempio di Ostia ma dalle parole passa subito ai fatti

Ruota panoramica in arrivo a bordo darsena nel comune di Fiumicino. Mentre a Ostia è ancora un turbinio di polemiche sulla proposta di collocare una struttura di intrattenimento a due passi dal mare, il comune della città tirrenica passa direttamente ai fatti.

L’amministrazione della città portuale segue l’esempio di Ostia ma dalle parole passa subito ai fatti

E’ quanto emerge da un’ordinanza firmata dall’amministrazione locale in cui si precisa che, per consentire il posizionamento della ruota con vista sul porto, dal 1° giugno al 31 agosto nella zona adiacente Largo Giancarlo Franco Bozzetto, tutta l’area del parcheggio di Largo Marinai d’Italia sarà soggetta a un divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.

L’interdizione riguarderà anche gli stalli sosta per i motoveicoli, i sette destinati al posizionamento di autoveicoli sul lato strada fino all’attraversamento pedonale escluso, i cinque per vetture situati nel tratto mediano della piazza e gli altri 12 collocati nel settore adiacente lo specchio d’acqua.

L’iniziativa è speculare a quella che si è fatta largo a partire dalla fine del mese di aprile sul Lido di Roma quando venne pubblicato un avviso pubblico per l’occupazione di suolo pubblico (Osp) del parcheggio di piazza Sirio allo scopo di collocarvi, appunto, una ruota panoramica.

L’intenzione dell’amministrazione locale, che ha sollevato un vespaio di polemiche, sarebbe quella di sistemare la ruota nel punto in cui sorge l’accampamento di molti senza dimora risolvendo, con questo, anche la richiesta dei residenti di allontanare dall’area roulotte, camper e alloggi di fortuna.

L’avviso pubblico del X Municipio specificava, infatti, che erano “pervenute richieste di OSP per l’allestimento di una Ruota Panoramica in Piazza Sirio per il periodo estivo” compreso tra il 1° giugno e il 1° settembre. Nel provvedimento veniva indicata, a differenza dell’ordinanza del comune di Fiumicino, anche l’altezza minima dell’attrazione: non meno di 45 metri (leggi qui).

Ideatore del progetto l’ex imprenditore giostraio, Ginetto Pugliè che, nella ridda di commenti negativi e di reazioni contrastanti alla realizzazione del progetto avanzate soprattutto da molti residenti del Lido, ha fatto proprie le ragioni del sì illustrandone i diversi vantaggi (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.